Il METEO e gli ORARI della MotoGP ad Assen: il mondiale torna in Olanda!

by Stefano Zambroni

Ritorna dopo la pausa il motomondiale: ecco le previsioni meteo e tutti gli orari della MotoGP ad Assen, per essere pronto al weekend di gara olandese!

Nuova settimana e, finalmente, nuovo weekend di gara in MotoGP. Dopo tre settimane di pausa (dovute alla cancellazione del Gran Premio del Kazakhistan, spostato dopo la pausa estiva), è giunta l’ora di tornare in pista: tanti i cambi di sella in vista del 2025, dallo storico passaggio di Marc Marquez in Ducati, all’Aprilia che con Bezzecchi-Martin dà un ulteriore colpo nel tentativo di raggiungere il mondiale per la prima volta nella storia. Mondiale che come detto è però ancora tutto aperto, e dunque la tappa di Assen di questo fine settimana sarà tutta da seguire.

La Storia del TT Assen

Il TT Assen, conosciuto anche come la “Cattedrale della Velocità”, è uno degli eventi più iconici del calendario motociclistico. Fondato nel 1925, il Gran Premio d’Olanda si svolge sul circuito di Assen, una pista dai tratti storici la quale ha subito varie modifiche nel corso degli anni per migliorare la sicurezza e le prestazioni. Originariamente una gara disputata su strada, il circuito è stato spostato su una pista permanente nel 1955, mantenendo comunque il suo fascino e la sua sfida tecnica ma allo stesso tempo amata dai piloti.

Il TT Assen è l’unica gara del calendario MotoGP a essere presente ogni anno sin dalla sua nascita, rendendola una delle competizioni più attese e celebrate dagli appassionati.

Meteo e Orari della MotoGP ad Assen: in foto, la mappa del circuito
Meteo e Orari della MotoGP ad Assen: in foto, la mappa del circuito

Il Circuito di Assen è famoso per il suo layout unico, tecnico ed impegnativo, il quale combina curve veloci e sezioni tecniche. Con una lunghezza di 4,542 chilometri e 18 curve, offre numerose opportunità di sorpasso e richiede una precisione assoluta dai piloti. La pista è rinomata per la sua superficie liscia e il suo grip eccellente, permettendo ai piloti di spingere le loro moto al limite. La varietà delle curve, inclusa la celebre “G.M. Timmer chicane” che precede il traguardo (curva nota per i tanti sorpassi entrati nella storia), mette a dura prova il talento dei 22 piloti dell’odierna MotoGP.

METEO e ORARI della MotoGP ad Assen

Questi gli ORARI delle sessioni:

VENERDÌ 28 GIUGNO

Ore 10:45 – FP1
Ore 15:00 – Pre-Qualifiche

SABATO 29 GIUGNO

Ore 10:10 – FP2
Ore 10:50 – Qualifiche (diretta anche su TV8)
Ore 15:00 – Sprint (diretta anche su TV8)

DOMENICA 30 GIUGNO

Ore 14:00 – Gara (diretta anche su TV8)

METEO e ORARI della MotoGP ad Assen
METEO e ORARI della MotoGP ad Assen

Per quanto riguarda invece il meteo (disponibile per ogni gara, sessione e categoria sull’APP di GPKingdom), è previsto vento per il pomeriggio di venerdì, mentre sabato e domenica gli occhi saranno rivolti al cielo per una possibile pioggia in arrivo.

Foto: Ducati Corse

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts