Fred Vasseur: “È una stagione lunga, e ci sta di avere alti e bassi, ma spero di non dover più assistere ad altri “bassi” del genere”. La Scuderia Ferrari dovrà giocare il tutto per tutto a Barcellona tentando di recuperare terreno sul mondiale Costruttori. Saranno in arrivo nuovi aggiornamenti sulla SF-24?
La scorsa domenica, guardare la Scuderia Ferrari sul circuito di Montreal ha riportato ogni Tifoso a ricordare la stagione passata, quando la Rossa non era competitiva. Con la SF-24, le cose sembravano andare finalmente per il verso giusto considerando i numerosi podi e le vittorie di Carlos Sainz a Melbourne e, quella di Charles Leclerc a Monaco. Dopo il sole dell’Australia e del Principato, però, arriva la pioggia per la Scuderia di Maranello durante il weekend in Canada.
Prima una brutta qualifica con entrambe le monoposto fuori dal Q3 e dopo, il doppio ritiro durante la gara (non accadeva da Baku 2022). Sembrerebbe che la Ferrari, alzando il fondo dall’asfalto, abbia perso molto più carico della concorrenza ritrovandosi così dietro a Mercedes, e addirittura alle spalle di Racing Bulls e Aston Martin.
Frédéric Vasseur, team principal della Scuderia Ferrari HP, ha commentato il weekend molto duro per il team italiano ma non demordendo per il weekend in Spagna, dove si tenterà il tutto per tutto: “È stato un weekend molto duro per tutti noi. Con Charles abbiamo avuto un guaio al motore che ci ha fatto perdere circa 80 cavalli per una quindicina di giri: speravamo in una bandiera rossa per effettuare un reset e ripartire ma non è accaduto e così ci siamo dovuti fermare a gara in corso. Charles a quel punto era doppiato e il suo Gran Premio era, di fatto, finito”.
“Carlos non ha avuto una buona partenza ed è rimasto intruppato a lungo nel gruppo. Poi purtroppo c’è stato il contatto nel quale ha danneggiato fondo e ala posteriore in modo tale che per lui è stato impossibile continuare. Di sicuro è stato un weekend storto fin dall’inizio. Mettiamola così: speriamo di avere messo insieme tutti i problemi in questo Gran Premio e che torneremo in Spagna in condizioni di forma molto migliori. Analizzeremo tutto e vedremo cosa avremmo potuto fare diversamente visto che specialmente il passo gara al venerdì sembrava buono. È una stagione lunga, e ci sta di avere alti e bassi, ma spero di non dover più assistere ad altri “bassi” del genere“.
Aggiornamenti in arrivo per la SF-24 a Barcellona?
Secondo Formu1a.uno, la Scuderia Ferrari sembrerebbe star velocizzando i tempi per portare delle importanti novità, tra cui quella del fondo anticipandolo già in Catalogna, piuttosto che a Silverstone, com’era previsto. Il nuovo fondo avrebbe l’obiettivo di migliorare indicativamente 10 punti di carico. A Maranello si tratta di una lotta contro il tempo che richiederà un grande lavoro nel reparto produzione del team.
La decisione sul pacchetto da spedire in Spagna dipenderà dal numero di unità del nuovo fondo che Ferrari riuscirà a produrre. Se saranno disponibili tre nuove unità, entrambe le monoposto di Leclerc e Sainz potranno beneficiare di questo aggiornamento per la gara in Catalogna tra due settimane.
Foto: Scuderia Ferrari HP