Formula E Annuncia il Nuovo Calendario per la Stagione 11: Entra Miami e Doppia Gara a Monaco

di Gabriele Moauro

Formula E annuncia il nuovo calendario per la Stagione 11 del Campionato Mondiale elettrico, con il maggior numero di gare e location di sempre.

Il calendario della Stagione 11 prevede 17 gare distribuite in 11 città, continuando a portare avanti la pionieristica corsa elettrica. Tra le novità spiccano le nuove location di Miami e Diriyah, una doppia gara separata a Monaco (una prima assoluta per il Principato in qualsiasi campionato motoristico), una doppia gara a Tokyo e il ritorno di Jakarta.

La campagna della Stagione 11 inizierà a São Paulo il 7 dicembre 2024, dopo i test pre-stagionali che si terranno dal 4 al 7 novembre 2024 a Valencia. Sarà la prima occasione per mettere alla prova la nuovissima vettura GEN3 EVO, capace di raggiungere da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, il 36% più veloce dell’attuale GEN3.

Il nuovo circuito di Diriyah ospiterà la prima doppia gara della stagione il 14 e 15 febbraio 2025, mentre la serie tornerà a Miami per la prima volta dalla Stagione 1, in una nuova location il 12 aprile 2025. Il circuito dell’Homestead-Miami Speedway, famoso per ospitare emozionanti gare di NASCAR e IndyCar, sarà il teatro della gara.

Monaco, per la prima volta nella storia del Principato, ospiterà due gare consecutive sul Circuit de Monaco, data la natura competitiva e ricca di azione delle gare di Formula E. Dopo il grande successo dell’inaugurale Tokyo E-Prix, che ha visto la chiusura delle strade pubbliche della città più popolosa del mondo per la prima volta per un evento automobilistico, una doppia gara si terrà il 17 e 18 maggio 2025.

Norman Nato, Andretti Global, Porsche 99X Electric Gen3

Jakarta torna nel calendario dopo una pausa di un anno, mentre il finale di stagione, con una doppia gara, si terrà all’ExCeL London il 26 e 27 luglio 2025. Una località è stata inserita come TBC (da confermare) mentre sono in corso le ultime discussioni con una nuova sede, in attesa dell’annuncio definitivo del calendario previsto per l’autunno, dopo la riunione del FIA World Motorsport Council.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha commentato: “Per la Stagione 11 stiamo portando le corse elettriche a un livello superiore, facendo cose mai viste prima nel motorsport. Il nostro GEN3 EVO farà il suo debutto davanti a centinaia di milioni di fan in tutto il mondo, aggiungendo due nuove location e combinazioni di doppie gare per far crescere ulteriormente il nostro sport. Il nuovo e migliorato calendario offre un mix perfetto di circuiti per consentire ai piloti di spingere le loro auto potenziate al limite, rimanendo fedeli al nostro DNA delle corse su strada e all’azione in pista che ne deriva“.

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di offrire un calendario con alcune nuove entusiasmanti tappe, costruendo al contempo sulle nostre location storiche. Tornare a Miami ci dà una casa in una delle città più iconiche e appassionate di sport degli Stati Uniti, mentre garantire una doppia gara a Monaco è un sogno che si avvera. Non vediamo l’ora di costruire sul successo di Tokyo e di offrire una doppia gara, mentre torniamo a Jakarta e intratteniamo il nostro enorme pubblico indonesiano. Con 17 gare durante la stagione e la nostra auto da corsa più avanzata in pista, stiamo offrendo ai nostri fan uno sport all’avanguardia che solo dieci anni fa avremmo potuto solo sperare“.

Marek Nawarecki, direttore del FIA Circuit Sport Department, ha dichiarato: “Il calendario 2024/25 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E presenta una gamma di circuiti che metteranno in risalto le qualità della nuova vettura GEN3 EVO, che sarà introdotta la prossima stagione. Sono lieto che la Formula E capitalizzi sul successo delle gare di Tokyo e Shanghai, pur tornando in alcune delle sue sedi iconiche e mantenendo un buon numero di circuiti urbani, che sono nel suo DNA. Spero anche che questa nuova stagione ospiterà ancora una volta delle affascinanti azioni in pista“.

Formula E annuncia il nuovo calendario per la Stagione 11

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts