Il dialogo tra Esteban Ocon e il suo ingegnere: “Felice di lavorare con voi! Non avete fatto quello che mi avevate promesso, grazie!”
Furioso e preso in giro: questo lo stato d’animo di Esteban Ocon al termine del Gran Premio del Canada, nonostante Alpine abbia terminato in zona punti con entrambe le vetture per la prima volta in stagione. Ma cosa è successo, per generare tutto questo caos da parte del pilota francese?
Il team ha infatti chiesto ad Ocon di lasciare la posizione a Gasly, nel tentativo di recuperare Ricciardo. Dopo un primo momento di esitazione, Esteban ha accettato, chiedendo però che entro fine gara gli venisse restituito il nono posto. Richiesta rimandata e poi rifiutata dal team: così facendo Ocon ha perso la posizione su Gasly, scivolando dietro di lui in classifica (Gasly è a quota 3 e Ocon a 2 punti , situazione che sarebbe stata opposta in caso Esteban non avesse deciso di lasciare la sua posizione).
Il dialogo tra Esteban Ocon e il suo ingegnere
Ingegnere: “Esteban, dobbiamo lasciare passare Pierre, per favore. Il gap dietro di lui è di due secondi su Hulkenberg.”
Ocon: “Qual è il motivo?”
Ingegnere: “Dobbiamo cercare di attaccare Ricciardo.”
Ocon: “Sì, dimenticati che io gli lascio la posizione!“
Ingegnere: “Va bene, ma è una richiesta. Abbiamo tre giri per farlo.”
Ocon: “Mi restituirete la posizione dopo o no?”
Ingegnere: “Sto lavorando su questo. Ti faccio sapere”
Ocon: “Ok, allora io lo lascio passare. Capito.”
(GASLY PASSA OCON)
Ingegnere: “Esteban, le macchine non si scambieranno di posto. Spingi fino alla fine, per favore.”
(FINE GARA)
Ocon: “Sì, incredibile. Grazie, incredibile. Grazie.”
Ingegnere: “Ok, la radio è ancora accesa.”
Ocon: “Ok, amico. Sì, va bene, sei bravo. Ok. Sì, ok. Nessun commento. Troppo gentili. Ok, amico.”
Ingegnere: “Ascolta. Siamo comunque arrivati 10°. Abbiamo comunque ottenuto un punto, ok? C’è ancora molta strada da fare. Lo so, lo so, lo so. So che è frustrante.”
Ocon: “Ho fatto quello che dovevo fare, che è la cosa più importante, ma voi non avete fatto quello che dovevate fare voi. È questo.”
Ingegnere: “Quello che posso dire è che siamo arrivati 10° e siamo partiti proprio dal fondo senza molte speranze di ottenere qualcosa da questo. E la maggior parte di questo è merito del fatto che hai guidato molto bene e hai mantenuto la calma nelle condizioni difficili. Quindi dovresti essere molto soddisfatto di te stesso per questo. E grazie anche per averlo fatto.”
Ocon: “Grazie. Sì, sono felice di lavorare con voi ragazzi, anche con Dave e Josh. Molto contento. Grazie per il sostegno. Grazie per il sostegno in me.”
Ingegnere: “Scusa amico, c’è molta strada da fare. Altre 15 gare, sì, avanti così”
Foto: BWT Alpine F1 Team