Errore o sfortuna: Lando Norris avrebbe potuto vincere in Canada se non ci fosse stata la Safety Car?

di Letizia Ganci

Le parole di Andrea Stella: “Il tempismo della Safety Car è stato un po’ sfortunato per Lando, perché è arrivato quando il suo ritmo era molto forte ed era in testa”. Lando Norris avrebbe potuto vincere in Canada?

Would’ve, Could’ve, Should’ve – purtroppo sembrerebbe essere una costante per Lando Norris che è sempre un passo dalla vittoria, ma per un motivo o per un altro non riesce mai a concretizzare il trionfo (eccezione fatta per il Gran Premio di Miami di quest’anno). Un ottima gara quella in Canada per il pilota di Bristol, che è stato anche votato come pilota del giorno – Lando Norris è riuscito a passare da 3° a 1° in soli due giri, diventando il leader della corsa fin quando non è entrata in gioco la Safety Car causata da Logan Sargeant durante il 25° giro.

L’errore della scuderia di Woking è stato quello di far rientrare il pilota britannico troppo tardi, a differenza di quanto fatto da Max Verstappen e George Russell che hanno sfruttato l’opportunità data dalla Safety Car. Un occasione mancata che è costata a Norris la seconda vittoria in carriera. Il motivo? L’incertezza meteorologica e l’alto degrado gomme della McLaren hanno portato la squadra guidata da Andrea Stella a minimizzare l’usura degli pneumatici.

La McLaren festeggia la seconda posizione ottenuta da Lando Norris in Canada. Oscar Piastri, invece, si è classificato quinto.
La McLaren festeggia la seconda posizione ottenuta da Lando Norris in Canada. Oscar Piastri, invece, si è classificato quinto.

Lando Norris in Canada: “La Safety Car ha tolto quello che ci ha dato a Miami”

Abbiamo preso la decisione sbagliata. Questo è colpa mia e del team. Avevo abbastanza tempo per rientrare ai box e non l’ho fatto. Siamo a un livello di competitività ora in cui non possiamo essere soddisfatti del secondo posto in un giorno in cui avremmo potuto vincere” – ha detto Lando Norris. 

Ha anche aggiunto: “A posteriori, probabilmente ho spinto troppo tardi in quel medio stint. Siamo rimasti fuori perché ero così veloce alla fine dello stint, ma non ho spinto abbastanza presto e avrei potuto superare George uno o due giri prima delle soste e ridurre il gap con Max per darmi una migliore opportunità di undercut o overcut su di lui. La Safety Car ha tolto quello che ci ha dato a Miami. Mi ha aiutato a Miami, quindi non sarò io a lamentarmi. Succede, questo è il motorsport a volte”. 

Andrea Stella, da ottimo leader, ha definito il tempismo della Safety Car sfortunato per Lando considerando comunque il risultato portato a Woking molto positivo: “Come previsto, abbiamo avuto un Gran Premio del Canada divertente ed emozionante. Il campo si è compattato e la competizione è molto serrata. Con il tempo variabile di oggi, diversi piloti sono stati favoriti per la vittoria in diverse fasi della gara ed è importante che Lando sia stato uno di loro. Questo è il messaggio chiave che portiamo via da Montréal: la McLaren è competitiva, in grado di ottenere podi e competere per la vittoria in diverse condizioni“.

Il tempismo della Safety Car è stato un po’ sfortunato per Lando, perché è arrivato quando il suo ritmo era molto forte ed era in testa, aprendo un grande divario, ma questo è il motorsport e non ci soffermeremo su questo. Ha fatto una gara molto buona. Anche Oscar è stato molto forte. È fantastico vederlo nella sua seconda stagione lottare per i podi“.

Il nostro obiettivo deve essere migliorare la macchina e le nostre operazioni in modo da poter essere costantemente in testa come lo siamo stati qui in Canada. Portiamo a casa un grande bottino di punti, quindi consideriamo questo un risultato positivo. Ringrazio il team per un altro grande sforzo questo fine settimana, e avanti verso la Spagna” – ha terminato il team principal italiano.

Foto: McLaren F1 Team, Formula 1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts