Sergio Pérez penalizzato! Perderà 3 posizioni in griglia a Barcellona!

di Elisa Petrone

Il pilota messicano, Sergio Pérez, ha ricevuto penalità a seguito del GP del Canada…

A seguito di un’attenta valutazione da parte della direzione di gara, il pilota e l’intero team Red Bull sono stati penalizzati proprio a causa dell’incidente che ha causato il ritiro della macchina numero 11. A detta degli stewards, Sergio Pérez, a seguito del rovinoso incidente in Curva 6 che ha provocato danni seri all’ala posteriore della sua macchina, non è uscito immediatamente dalla pista, continuando a guidare in condizioni pericolose e infrangendo così il Regolamento Sportivo FIA.

Il pericoloso e irresponsabile comportamento del pilota ha comportato per lui la perdita di ben tre posizioni in griglia nel prossimo Gran Premio di Spagna e una multa di 25000 euro per il team austriaco, dal quale proviene la decisione di riportare la macchina ai box a seguito dell’impatto, al fine di evitare l’ingresso della Safety Car.

Sergio Pérez penalizzato a seguito del Gran Premio del Canada.
La Red Bull di Sergio Pérez, penalizzato dopo il GP del Canada.

Il comunicato della FIA

“I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della vettura 11 (Sergio Perez) e il rappresentante del team e hanno esaminato le prove video, la radio del team e il video di bordo. Dopo il contatto con le barriere alla curva 6, il pilota ha proseguito in pista per il resto del giro con una vettura notevolmente danneggiata, perdendo così diverse parti in fibra di carbonio durante il rientro ai box. Il team ha confermato in udienza che al pilota era stato consigliato di riportare la vettura ai box per evitare una situazione di Safety Car…

IL comunicato della FIA.

…I Commissari Sportivi stabiliscono che, oltre a una sanzione finanziaria per il team, è necessaria una sanzione sportiva a causa delle implicazioni di sicurezza dell’incidente. La penalità viene comminata in linea con i precedenti. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari Sportivi, in conformità all’Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e al Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i termini previsti.”

Foto: F1, Oracle Red Bull Racing

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts