Due piloti in pole in Canada, ma a Jerez 1997 furono addirittura TRE i piloti nello stesso tempo: la storia di quella leggendaria qualifica
Sabato, durante le qualifiche del Gran Premio del Canada, George Russell e Max Verstappen hanno messo a segno lo stesso identico tempo per la pole position. Si tratta della prima volta nella storia dove due piloti realizzano il medesimo tempo: c’è infatti un precedente, ma in quel caso si trattò addirittura di tre piloti con lo stesso giro.
Andiamo, dunque, a scoprire la storia del Gran Premio d’Europa 1997.
GP di Jerez 1997: la storia
13 ottobre 1997. Il sole batte caldo sul circuito di Jerez de la Frontera, in Spagna. La Formula 1 è giunta all’ultima tappa della stagione e l’aria è chiaramente elettrizzata. Il titolo mondiale è ancora in gioco, con Michael Schumacher e Jacques Villeneuve impegnati in un testa a testa serrato: l’Andalucia potrebbe decidere le sorti del titolo, il quale poi andrà nelle mani proprio del figlio d’arte canadese.
Le qualifiche del Gran Premio d’Europa di Jerez 1997 promettono spettacolo: tutti i piloti spingono al massimo le loro monoposto, cercando di conquistare la pole position che può regalare un vantaggio importante in gara in un circuito non certo celebre per essere luogo di facili sorpassi. La pista, che poi verrà adibita soltanto per le gare della MotoGP (fu infatti Jerez 1997 l’ultima volta che la Formula 1 corse in Andalucia), è infatti stretta e con pochi rettilinei, dinamiche che non permettono sorpassi semplici.
Al termine delle sessioni, però, ciò che accade resterà per sempre nella storia: addirittura tre piloti hanno fatto lo stesso identico tempo per la pole position! Si tratta di Michael Schumacher (Ferrari), Jacques Villeneuve (Williams) e Heinz-Harald Frentzen (Jordan). È la prima volta (e finora unica) nella storia della Formula 1 che si verifica un simile evento.
Tre piloti in zero millesimi: come è stato possibile?
Le regole della Formula 1 all’epoca (e tuttora) stabiliscono che, in caso di parità di tempi, la pole position viene assegnata al pilota che aveva fatto segnare il tempo per primo. In questo caso, il primo a fermare il cronometro sul tempo di 1’21″072 fu Jacques Villeneuve, seguito da Schumacher e Frentzen.
Jerez 1997: la cronaca della gara
Al via, il canadese brucia lo start, ma Schumacher lo supera alla prima curva. Frentzen è terzo.
I primi giri sono un duello serrato tra Schumacher e Villeneuve. Il tedesco vola, mentre Frentzen non tiene il passo e cede il secondo posto al canadese. A centro gruppo, Panis sorprende con sorpassi spettacolari. Al 22esimo giro, Schumacher si ferma per il primo cambio gomme, per poi un giro dopo essere seguito da Villeneuve. Il canadese rientra in pista ancora alle spalle del rivale: Frentzen diventa leader, ma il suo ruolo è momentaneo.
Villeneuve attacca Schumacher al 27esimo giro, ma esagera e va fuori pista. Il distacco dal ferrarista aumenta. Un errore di Fontana alla doppiaggio fa perdere altri secondi preziosi a Villeneuve. Schumacher poi si ferma al 43esimo giro, mentre Villeneuve un giro dopo: il canadese rientra ancora una volta alle spalle del rivale, ma questa volta trova un ostacolo di nome Coulthard. Lo scozzese si inserisce fra i due, ma poi cede il passo.
Villeneuve non molla e trova il sorpasso decisivo al 47esimo giro. Alla curva Dry Sack, il canadese supera Schumacher: il tedesco prova a difendersi, ma le due vetture si toccano, con la Ferrari finisce nella sabbia e la gara di Schumacher finita (proprio come il mondiale). Nonostante la sua vettura sia danneggiata nello scontro, il canadese controlla la situazione e taglia il traguardo al terzo posto, dietro ad Hakkinen e Coulthard: Jacques Villeneuve è campione del mondo per la prima (e poi unica) vittoria in carriera, mostrando tutta la sua commozione e il ricordo per papà Gilles.
Foto: Formula 1