Analisi passo gara FP3 Canada, ottima Ferrari nei long run, meno nel giro secco. Attenzione alle Mercedes!

di Matteo Piva

La Ferrari si è dimostrata molto veloce nella simulazione passo gara di questo pomeriggio, ma in difficoltà sul giro secco, dove invece vola la Mercedes. Incognita Red Bull.

Si chiude la terza sessione di prove libere, ed è subito tempo di fare un bilancio riguardo ai valori che vedremo in pista a Montreal nella gara di domenica, che scatterà alle ore 20:00 italiane, andando a vedere l’analisi dei passi gara. La giornata di venerdì ha visto come protagonista la pioggia, con pochi riscontri interessanti. Invece, nella terza sessione di oggi, il meteo ha dato una piccola tregua: il più veloce è stato Lewis Hamilton, con oltre 3 decimi e mezzo di vantaggio su Max Verstappen e sull’altra Mercedes di George Russell. Quinta e settima le Mclaren, solo decimo Leclerc, mentre addirittura dodicesimo Sainz.

Fernando Alonso al volante dell’Aston Martin durante le FP2 del Canada: potrebbe essere la sorpresa del weekend?

Un fattore importante da tenere in considerazione sono appunto le previsioni meteo: infatti, per quanto riguarda le qualifiche, si sono intraviste nuvole minacciose all’orizzonte nel corso delle FP3, mentre per quanto riguarda la domenica avremo circa l’80% di possibilità di avere precipitazioni durante lo svolgimento della gara. Questo potrebbe essere un fattore determinante, soprattutto per la Mclaren: infatti, la vettura del team di Woking si adatta molto bene alle condizioni di bagnato, e ce lo ha dimostrato Lando Norris durante le Qualifiche Shootout di Shanghai, conquistando la pole position con un giro magistrale.

Analisi passo gara FP3 Canada: ecco i tempi di questo pomeriggio!

Poche scuderie hanno provato una simulazione di gara, e soprattutto con carichi di benzina probabilmente diversi. Ad inizio sessione, la Ferrari e la Mercedes hanno provato dei long run, con Sainz che è stato costantemente più veloce delle due Frecce d’Argento. La Ferrari è risultata molto soddisfatta della simulazione passo gara, tanto che dopo soli 6 giri ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla simulazione qualifica. D’altro canto, però, Charles Leclerc non ha potuto completare il programma, ed è rientrato precocemente ai box, lamentando un surriscaldamento dei freni.

Se però sul passo gara la Ferrari si è dimostrata sicuramente forte, sul giro secco Lewis Hamilton ha dimostrato di essere molto veloce, rifilando esattamente 8 decimi alla prima Ferrari, ovvero quella di Charles Leclerc, decimo. Lo stesso pilota monegasco si è lamentato via radio con il team, affermando: Siamo incredibilmente lenti!”.

Invece, probabilmente la Red Bull ha deciso di girare con un quantitativo di benzina maggiore rispetto ai rivali, in quanto i tempi di Verstappen e Perez sono stati costantemente sull’1:17 alto/ 1:18. Da notare però sicuramente è il graining presente sulla anteriore sinistra di entrambi i piloti, anche se sicuramente questo è dato principalmente dal fatto che la pista non è gommata, dopo la pioggia della giornata di ieri.

Grande sorpresa è sicuramente l’Aston Martin: Lance Stroll vuole convincere sul tracciato di casa, e si è dimostrato molto consistente sia nella simulazione passo gara, girando sempre sull’1:17, sia nella simulazione qualifica, chiudendo quarto a meno di mezzo secondo da Lewis Hamilton. Molto bene anche Fernando Alonso, che nel 2023 ha concluso il Gran Premio del Canada sul secondo gradino del podio, a soli 10 secondi da Verstappen.

Analisi passo gara FP3 Canada: ecco i tempi delle scuderie che hanno svolto la simulazione di gara.
Analisi passo gara FP3 Canada: ecco i tempi delle scuderie che hanno svolto la simulazione di gara.

Insomma, poche indicazioni arrivano da queste prove libere, caratterizzate principalmente dalla pioggia, ma sicuramente questo porterà molto spettacolo, a partire dalle qualifiche di oggi, in programma alle ore 22:00 italiane, dove sicuramente il risultato sarà incerto sino agli ultimi istanti della sessione!

FOTO: Aston Martin Aramco F1 Team, Mercedes F1 Team, GPKingdom.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts