FP3 in Canada: è Hammer time, Zhou di nuovo a muro e ancora problemi per la Red Bull!

by Letizia Ganci

Una sessione intensa per i team e i piloti che dovranno capire tutto riscattando il tempo perso nella giornata di ieri. É Lewis Hamilton il più veloce di queste FP3 in Canada!

Concluse le sessioni di prove libere di questo Gran Premio del Canada con il miglior tempo di Lewis Hamilton in 1:12:549. Seguono Max Verstappen e George Russell. Il beniamino di casa, Lance Stroll, chiude quarto a bordo la sua Aston Martin a +0.477 dal leader delle FP3. Le due McLaren chiudono 5° con Oscar Piastri e 7° con Lando Norris. Fernando Alonso, invece, arriva con l’ottavo tempo, davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc.

I risultati delle FP3 in Canada.

La cronaca delle FP3 in Canada

Il primo a scendere in pista è stato Max Verstappen con gomme medie. Questa è stata la prima sessione di prove interamente a disposizione del pilota dopo le poche opportunità avute nella giornata di ieri: prima a causa del clima avverso, poi per probabili problemi all’ERS che hanno portato il pupillo Red Bull a ritirarsi a 36 minuti dalla fine.

Bandiera rossa dopo pochissimi minuti dall’inizio causata da Zhou Guanyu in curva 2 dove ha perso la parte posteriore della monoposto con un piccolo sovrasterzo. Un weekend che può definirsi da incubo per il pilota cinese che era già andato a muro in curva 6 ieri durante le FP1. Problemi anche per Alexander Albon che, alla chicane è andato fuori pista segnalando, via team radio, di avere qualche problema ai freni. A pochi minuti dalla fine, il pilota Williams è andato lungo andando contro il Muro dei Campioni a causa di un problema allo sterzo.

Zhou Guanyu di nuovo a muro durante le FP3 in Canada.
Zhou Guanyu di nuovo a muro durante le FP3 in Canada.

Il circuito di Montreal ha visto un Fernando Alonso scatenato. Il pilota dell’Aston Martin ha segnato il miglior tempo nel primo settore in 20.926 con la mescola più dura (la C3), ma probabilmente con scarico di benzina. Piccolo momento di gloria per Logan Sargeant che, a metà della sessione, fa il miglior tempo in 1:14:355 con gomma soft mettendosi davanti allo spagnolo per soli +0.090.

Charles Leclerc, dopo essere rientrato ai box per surriscaldamento ai freni, è tornato in pista segnalando però che i problemi non sembrano essere stati risolti. Nonostante questo, il monegasco riesce a mettere a punto un ottimo tempo! Nessun acuto, invece, per Carlos Sainz che ha chiuso in dodicesima posizione. Ancora problemi per la scuderia di Milton Keyes, questa volta sulla monoposto di Sergio Perez che è rientrata ai box prima della fine della sessione per alcuni controlli.

Un’ottima Mercedes quella vista sul tracciato dedicato a Gilles Villeneuve con Lewis Hamilton, che sembra essere il favorito per la pole position e George Russell al secondo posto a +0.725 dal suo compagno di squadra. Le Frecce d’Argento sembrano essere un passo davanti a tutti questo fine settimana.

Appuntamento alle 22:00 per le qualifiche che sembrano avere tutte le carte in regole per essere molto avvincenti!

Foto: Aston Martin Aramco F1 Team, Formula 1.

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts