Nuvoloni e meteo ancora incerto protagonisti finora a Montreal. FP2 in Canada come copia della prima sessione. Guida Alonso. Problemi per Max
A vincere e a comandare questo weekend continua ancora ad essere la pioggia! Come in FP1, i nuvoloni e un meteo cupo hanno caratterizzato la sessione canadese. Il tutto ha anticipato una mezz’ora finale carica di pioggia, e pochi resoconti utili. La prima parte della FP2 ha visto condizioni di asciutto alternate a rovesci improvvisi, ma con tempi possibili con gomma rossa.
E a ottenere il miglior tempo è stata l’Aston Martin di Fernando Alonso: l’asturiano ha chiuso con gomma rossa in 1:15:810. Segue a 4 decimi George Russell su Mercedes e l’altra Aston Martin di Lance Stroll. Quarto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc, a 7 decimi di distanza ma con gomma gialla, praticamente l’unico della sessione insieme al compagno. Tredicesimo infatti proprio Carlos Sainz, anche lui con gomma media. Nessun resoconto da Red Bull e McLaren, indietro in griglia. Diciottesimo Verstappen, ultimo Lando Norris.
Problemi e sospetti per Max Verstappen: l’olandese a 36 minuti dal termine della sessione è stato costretto a rientrare ai box, a causa (con ogni probabilità) di un problema all’ERS. Ancora nessun giro vero e proprio in questo weekend per il Campione del Mondo, che ha concluso una giornata prettamente difficile. Allerta massima e campanello d’allarme in casa Red Bull, sotto pressione più che mai in questo momento. Tra gli altri quinto Ricciardo, sesto Magnussen e settimo Hamilton, tutti entro un decimo, e a 9 decimi da Alonso. Chiudono la top-10 Tsunoda, Albon e Perez.
Ma come detto un fine settimana così altalenante era atteso, e le condizioni meteo erano prevedibili (anche se tutti speravamo diversamente). Tuttavia qualche tiepida speranza di miglioramento per sabato e domenica, specialmente quest’ultima, c’è. Allora non possiamo far altro che attendere resoconti ufficiali che le FP2 in Canada non hanno saputo darci. Appuntamento allora a domani alle 18:30 per le FP3 e alle 22 per le qualifiche del GP del Canada!
Foto: F1, Aston Martin Aramco F1 Team