I risultati delle FP1 in Canada: poca attività ad inizio libere, poi l’acqua lascia spazio al sole
Un inizio decisamente tranquillo, quello della Formula 1 in Canada. A dominare la sessione, in particolare i primi 40 minuti, sono pioggia e bandiere: l’attività in pista si è pressochè ridotta agli ultimi 20 minuti di cronometro, con le vetture che hanno decisamente faticato lato grip su un tracciato non rinomato per essere così drenante.
Zhou, bandiera rossa per aquaplaning
Uno dei pochi episodi rilevanti durante queste FP1 in Canada è l’incidente di Guanyu Zhou in curva 6: il cinese ha perso il controllo della sua monoposto in uscita a causa di un aquaplaning, andando a colpire la parte sinistra della sua vettura. Colpito sia il braccetto anteriore, sia il pneumatico posteriore: bandiera rossa e sessione finita per lui, dopo sole poche tornate.
I tempi delle FP1: bene Ferrari
Lando Norris mette a segno il miglior tempo durante le Libere 1: con il tempo di 1.27.485, il britannico si porta a casa il primo posto senza però avere gran valore visto ciò che è successo in pista. Per quanto poco valore possa avere, è in realtà una buona Ferrari: Sainz è secondo, seguito da Leclerc, Hamilton, Verstappen e Piastri.
Sono addirittura in 5 a non mettere a segno alcun tempo degno di nota: l’impressione è che nelle FP2 vedremo più azione, con la pista destinata ad asciugarsi e e dunque a diventare più facilmente percorribile per le venti auto più veloce al mondo.
Pochissimo tempo a disposizione in pista invece per Jack Doohan: il rookie di casa Alpine non riesce a sfruttare la sua occasione di salire a bordo di una Formula 1, perdendo così una delle due chance che avrà in stagione.
Foto: Formula 1