1,5K
Presentate ieri le nuove vetture che, dall’inizio della prossima stagione, verranno sviluppate dai team per il ’26: senti con noi il sound dei motori 2026!
Dall’aerodinamica al telaio, dalla sicurezza ai nuovi motori: il nuovo regolamento per la Formula 1 2026 è ufficialmente uscito, e sono già in tanti ad elogiare o criticare le scelte fatte dalla FIA. Una su tutte riguarda le power unit: il motore resterà ibrido, ma la parte elettrica passerà dal 20% al 50%, dividendosi così a metà tra termico ed elettrico.
ASCOLTA IL NUOVO SOUND DEI MOTORI 2026!
Tutte le info sui motori per la stagione 2026
- Pubblicate per la prima volta nell’agosto 2022, le normative sulle power unit rappresentano un grande passo avanti. Basandosi sulle fondamenta del motore ibrido più efficiente al mondo attualmente utilizzato in Formula 1, l’unità di potenza del 2026 offre ancora più potenza rispetto alle attuali PU. Mentre la potenza derivata dall’elemento ICE diminuisce da 550-560kW a 400kW, l’elemento batteria aumenta notevolmente, passando da 120kW a 350kW, con un incremento della potenza elettrica di quasi il 300%. Le prestazioni sono quindi mantenute, mentre la sostenibilità è ulteriormente aumentata.
- Semplificando la power unit attraverso la rimozione dell’MGU-H e l’espansione della potenza elettrica, la power unit del 2026 è la più rilevante per le auto stradali mai vista in Formula 1 e, insieme al carburante 100% sostenibile, offre una piattaforma lungimirante per future innovazioni trasferibili.
- Inoltre, la quantità di energia che può essere recuperata durante la frenata è raddoppiata, risultando in un totale di 8,5 MJ di energia recuperabile per giro.
- È stata inclusa una modalità di Override Manuale per creare migliori opportunità di sorpasso. Mentre l’erogazione di potenza per l’auto in testa diminuirà dopo i 290 km/h, raggiungendo lo zero a 355 km/h, l’auto che segue beneficerà dell’Override del MGU-K, fornendo 350kW fino a 337 km/h e +0,5 MJ di energia extra.
- Progettate per attrarre nuovi produttori nello sport, le normative hanno portato all’impegno di fornitori esistenti come Ferrari, Mercedes e Alpine, al ritorno di Honda come produttore e all’arrivo di Audi e Red Bull Ford Powertrains.
Anche la sostenibilità al centro delle nuove PU
- Dal 2026, le power unit della Formula 1 utilizzeranno carburante completamente sostenibile, sottolineando l’impegno per una corsa ecologicamente responsabile e stabilendo un nuovo standard per il motorsport.
- Questo carburante sarà “drop-in”, il che significa che potrà essere utilizzato in quasi tutti i veicoli a motore a combustione interna (ICE), offrendo una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per ridurre i gas serra nel settore dei trasporti. Entro il 2030, ci saranno 1,2 miliardi di auto ICE in circolazione a livello mondiale e il carburante sviluppato per la Formula 1 potrebbe essere utilizzato per ridurre le emissioni su scala industriale.
- La sostenibilità sarà ulteriormente migliorata attraverso un maggiore uso di energia elettrica nelle power unit del 2026 e un passaggio verso una distribuzione del 50% di potenza elettrica e 50% di potenza termica.
- I regolamenti del 2026 sono in linea con l’obiettivo della FIA di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.
Foto: FIA