Dopo la tappa nel Principato di Monaco la Formula 1 vola in Canada, perciò chi sarà favorito a Montreal? Ecco le previsioni del GP del Canada, una pista che non sorride a Red Bull…
Alle 19:30 di stasera si spegneranno i semafori per la prima sessione di Prove Libere sul suolo canadese, dopo la vittoria di Charles Leclerc “a casa sua” nel Gran Premio di Montecarlo. Le forze in campo sembrano essersi compattate, con Red Bull, Ferrari e McLaren che si giocano ogni gara al millesimo. Lo stesso Leclerc si ritiene fiducioso per la tappa imminente a Montreal, ma prevede un nuovo cambio di rotta in favore Red Bull da Barcellona in poi (pista più affine alle caratteristiche del team austriaco).
Il GP del Canada presenta tratti ad alta velocità seguiti da chicane di media in cui serve molto carico aerodinamico, per questo è considerato come tracciato Stop & Go. In layout di questo tipo è importante riuscire a generare molto carico ed avere molta trazione in uscita di curva.
In questa pista è importante generare grip meccanico (punto a favore per Ferrari) per favorire l’inserimento e l’uscita dalle curve. Le forze laterali e la downforce sono basse ed i numerosi cordoli alti implicano delle sospensioni morbide.
Il DRS è presente in tre allunghi: da curva 14 a 1, da curva 7 a 8 e da curva 13 a 14 ed è perciò molto potente. L’efficienza è di conseguenza molto importante e la Red Bull avrà molto beneficio da questo.
Nel 2024 ci sono stati ben 4 vincitori su 8 gare. Verstappen, Sainz, Norris ed infine Leclerc. Max non ha più una leadership incontrastata nel Campionato Piloti e vorrà sicuramente tornare alla vittoria, ma la sua Red Bull è in condizione di fornirgli una vettura adatta o si troverà in difficoltà come a Monaco?
La Red Bull potrebbe faticare sui cordoli canadesi
In questo inizio 2024 abbiamo notato come la monoposto della Red Bull sia molto efficiente con assetti rigidi (perciò con una configurazione delle sospensioni pull-rod più rigida). Il layout del circuito del Quebec, però, non è affine a questo tipo di configurazione. Le numerose chicane prevedono infatti cordoli molto alti su cui bisogna salire per guadagnare decimi sul giro, ma di conseguenza le sospensioni devono essere morbide e la RB20 potrebbe trovarsi in fatica, proprio come a Monaco.
Per compensare l’efficienza aerodinamica della vettura austriaca è elevata: con DRS aperto guadagna in percentuale molto rispetto ai concorrenti, aspetto ottimale per il GP del Canada.
Il circuito di Montreal presenta inoltre poche forze laterali e poco downforce, condito dalla necessità di grip meccanico. Tutte e 3 sono caratteristiche ulteriori per cui la RB20 potrebbe soffrire. In conclusione se c’è un tracciato dove possono andare in difficoltà, Montreal lo rappresenta.
La Ferrari d’altro canto si è dimostrata ottima per tutto l’anno in frenata (più veloce di tutti) e si destreggia bene nei rapidi cambi di direzione grazie ad un ottimo inserimento.
Nei tracciati con molte sconnessioni si è dimostrata la migliore a livello sospensivo (Monaco ed Australia quest’anno, ma anche Singapore lo scorso) e nelle zone lente riesce ad essere la più veloce. Con gli aggiornamenti si è perso un po’ di carico aerodinamico, qua molto importante e il warm-up della gomma in qualifica può tornare un tema.
In caso (molto probabile) di pioggia la McLaren è favorita?
La McLaren si è dimostrata molto forte nelle condizioni di bagnato, come abbiamo potuto vedere a Shanghai, quando Norris fece un tempo fenomenale in condizioni estreme. Il team di Woking probabilmente non è leader in quasi nessun campo anche dopo gli aggiornamento, ma è una vettura molto consistente che può giocarsi la vittoria in tutte le piste. Montreal potrebbe sorriderle: cambi di direzione e curve medio-veloci sono l’habitat di Norris e Piastri, l’aggiunta della variabile meteo darebbe ancor più credito ad una loro lotta per il primo gradino del podio.
Infine Mercedes continua a restare un incognita: nella giornata di ieri Lewis Hamilton ha dichiarato che sente il podio vicino, chissà se proprio Montreal (pista da sempre amata e adatta al suo stile di guida) concederà una soddisfazione al 7 volte campione iridato.
Il weekend canadese comincia oggi alle 19:30 con la prima sessione di libere che si terrà quasi sicuramente su pista bagnata. Voi chi vedete favorito a Montreal?
Foto: Formula 1, Scuderia Ferrari HP