Il GP del Canada 2011 è ricordato per essere una delle gare più pazze ed imprevedibili di sempre, terminato con la vittoria all’ultimo giro di Jenson Button dopo una rimonta dalle ultime file
Domenica 12 Giugno 2011. Strade di Montreal, Quebec, si disputa la consueta tappa canadese valevole per il Campionato di Formula 1 del 2011. Mondiale da subito indirizzato alla Red Bull di Sebastian Vettel, che dopo sole 6 gare si trova ampiamente in prima posizione vincendo 5 delle 6 tappe.
Dal mattino presto la citta è colpita da forti temporali che potrebbero rimescolare le carte in tavola: il giorno prima era stato Sebastian Vettel ad aggiudicarsi la pole position, davanti ad Alonso, Massa, Webber, Hamilton e poi Nico Rosberg.
GP del Canada che parte sotto regime di Safety Car. Per 4 giri la macchina di sicurezza affianca i piloti e solo dopo ci sarà il via libera. In partenza Hamilton prova ad infilare Mark Webber, ma i due si toccano e l’australiano ne esce peggio: testacoda per lui che è costretto a ripartire da fondo gruppo. Michael Schumacher approfitta di questo caos per portarsi in quarta posizione
Pochi giri dopo Hamilton tenta un altro sorpasso sul Kaiser, ma finisce lungo e il teammate Jenson Button ne approfitta per infilarsi. Sul rettilineo successivo Jenson stringe contro il muro il compagno, probabilmente confuso dal 7 volte campione del Mondo e dall’acqua e Lewis finisce a muro, distruggendo le sospensioni interne. La penalità per Button è un drive through e la seconda Safety Car scende in pista.
Torna il diluvio in pista e l’inizio della rimonta
Al rientro della SC Alonso e Rosberg tentano un azzardo: montare le intermedie per andare più forte, ma su Montreal si abbatte un diluvio che blocca le auto ai box per 1 ora emmezza. La classifica al rientro in pista è stravolta dalle soste: primo si trova Vettel, secondo Kobayashi, poi Massa, Heidfeld e Petrov.
Al giro 37 Button prova un attacco su Alonso, finito a centro gruppo. L’inglese colpisce Fernando costringendolo al primo ritiro stagionale. Jenson questa volta non è immune da problemi: la sua anteriore si buca e dopo un pit stop obbligato il Campione del Mondo si trova ultimo. Jenson, dato per spacciato, si trova nella situazione ideale per lui: la pista si sta asciugando e una striscia di asfalto è asciutta. Questa condizione è chiamata crossover, ed è il momento in cui si può passare da Wet e Slick.
Il trionfo magico di Button
Jenson entra ai box e dopo aver montato le gomme da asciutto è il più veloce in pista. La gara, però, sta ormai volgendo al termine e le possibilità di vittoria sono molto basse, a meno di una Safety Car, che arriva a causa di Nick Heidfeld.
Alla ripartenza il britannico si trova quarto e dopo un errore di valutazione di Webber nel tentativo di sorpasso su Schumacher Button li infila tutti e due, trovandosi alle spalle di Vettel con un ritmo infernale. Settore dopo settore i decimi di distanza diminuiscono, riuscendo ad arrivare sotto al secondo all’ultimo giro. A Vettel basta portare la macchina a casa, ma la pressione di Jenson costringe il tedesco ad un errore. Button passa ed è leader della corsa, dopo incidenti, penalità e sorpassi.
Il GP del Canada 2011 ha battuto numerosi record:
- E’ stata la gara più lunga della storia con 4 ore, 4 minuti 39 secondi e 537 millesimi, tenendo conto della Red Flag e di conseguenza la più lenta;
- E’ stata la gara con il maggior numero di sorpassi in pista, 89;
- Sono entrati il maggior numero di Safety Car di sempre, 6.
Stasera ci sarà la conferenza stampa del GP del Canada, con una novità importante riguardante il trofeo… Chissà se ci divertiremo come per Canada 2011!
Foto: X