GP del Canada, Jack Doohan sostituirà Esteban Ocon durante le FP1  

di Letizia Ganci

Alpine F1 Team ha reso noto che, il pilota di riserva, Jack Doohan sostituirà Esteban Ocon per la prima sessione di prove libere sul circuito di Montreal alla guida della A524. 

Durante una stagione di Formula 1, ogni scuderia ha l’obbligo di permettere ad un pilota emergente di guidare la monoposto durante le sessioni di prove libere. Questo weekend sarà il turno della Alpine che, durante le FP1, scenderà in pista con l’australiano Jack Doohan, pilota di riserva della scuderia dall’inizio del 2023, che avrà l’opportunità di mettersi al volante della A524 sul circuito intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve. 

Abbiamo deciso di assolvere in Canada alla prima sessione di prove libere 1 obbligatoria da svolgere con un pilota rookie. Sarà Jack Doohan in macchina, al posto di Esteban. Avrà l’opportunità di mettersi al volante della A524 e potremo contare sui suoi importanti riscontri a Montreal dopo il gran lavoro svolto al simulatore nelle ultime gare” ha spiegato il team principal di Alpine, Bruno Famin. 

GP Canada, Jack Doohan sostituirà Esteban Ocon durante le FP1
Jack Doohan al volante della A523 sulla pista del circuito di Yas Marina nel 2023; questo weekend, sostituirà Esteban Ocon.

Valido candidato per sostituire il pilota francese per la stagione 2025, Jack Doohan non è un novellino riguardo alle sessioni di prove libere di Formula 1; infatti, è già sceso in pista durante le FP1 con Alpine negli ultimi due anni, in Messico e Abu Dhabi. “Non vedo l’ora di scendere in pista a Montreal per le FP1. Sarà la prima volta che guiderò sul Circuit Gilles Villeneuve e ringrazio il team per avermi dato l’opportunità di trascorrere più tempo in pista e di familiarizzare con le macchine 2024 all’inizio della stagioneracconta Doohan.

Questo mi aiuterà anche nel lavoro che sto svolgendo al simulatore, soprattutto in occasione delle gare europee. La mia attenzione sarà rivolta a fare il meglio per la squadra e massimizzare la sessione per entrambi i piloti, esaminando alcuni componenti e nella comprensione del nuovo asfalto“.

Chi è Jack Doohan, il pilota che sostituirà Esteban Ocon durante le FP1? 

Classe 2003, è stato nominato pilota di riserva Alpine all’inizio della passata stagione. Il suo ruolo include un programma di prove con vecchie monoposto di F1, oltre a un lavoro importante al simulatore presso la sede di Enstone con lo scopo di sostenere lo sviluppo della vettura. 

Sul suo curriculum, numerosi successi e risultati incredibili a partire dall’inizio nel karting in Australia fino alla Formula 2. Entrato a far parte del programma di sviluppo dell’Alpine Academy, si è classificato sesto nella sua prima stagione nel Campionato di Formula 2 nel 2022 e terzo nella sua seconda stagione nell’anticamera della classe regina.

Foto: Doohan O.K.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts