Gara da brividi quella della MotoGP al Mugello: Pecco Bagnaia distrugge ogni tipo di avversario e domina a casa sua! Completano il podio Bastianini e Martin
Un capolavoro da mettere nei libri di storia, una gara da pelle d’oca, un weekend dominato in ogni modo e in ogni condizione: Pecco Bagnaia è un campione, e stravince al Mugello riavvicinandosi a Martin in classifica! Una gara davvero in solitaria quella del numero 1: Pecco parte 5° (a causa della penalità di venerdì) ma in una curva e mezza va già in testa, conquistando la leadership e non mollandola più. Completano il podio Bastianini e Martin, con una lotta fino all’ultimo respiro con Marc Marquez.
Un autentico weekend tutto suo, quello per Pecco: i tifosi lo acclamano come un dio e lui risponde in pista, con una prestazione pazzesca. Due numeri: Pecco non ha mai percorso un giro al Mugello in una posizione diversa dal primo posto, ed addirittura lungo tutto il weekend ha fatto una sola curva in una posizione diversa dal primo posto.
Da segnalare però la pazzesca prestazione di Enea Bastianini: il riminese chiude 2°, sorpassando all’ultima curva il rivale per la sella Jorge Martin con un meraviglioso sorpasso da pelle d’oca.
La cronaca della MotoGP al Mugello
LA PARTENZA – Clamoroso spunto di Bagnaia: il pilota italiano si infila in ogni spazio, portandosi già al primo posto alle Materassi! Da mettere nei libri di storia la partenza del numero 1: Pecco gira secondo alla San Donato, per poi inserirsi su Martin poco dopo facendo letteralmente esplodere di gioia i tifosi. Seguono poi Martin, Bastianini, Marquez ed Acosta, tutti attaccati e in lotta tra di loro.
Ritmo impressionante quello dei piloti davanti: Bagnaia gira addirittura in 1.45.770, con una velocità da pelle d’oca per il pilota oggi vestito d’azzurro. Gli unici a mantenere il passo e a scendere sotto il 46 sono Martin e Bastianini, mentre i due spagnoli Marc Marquez ed Acosta rimangono più defilati ma comunque vicini al trenino di testa. Faticano invece le Honda: Marini e Zarco raschiano il fondo, mentre cadono Mir e Nakagami abbandonando in anticipo la gara.
La gara rimane statica: Bagnaia fugge, Martin insegue ma il duello rimane tra Marquez e Bastianini: ci prova il numero 93 alla San Donato, sorpassando Enea in un attacco all’ultimo respiro ma regolare. Risponde però alla Scarperia Enea Bastianini: un sorpasso meraviglioso quello dell’italiano, che chiude così il podio con davanti a se il meraviglioso Pecco e Martin!
Foto: MotoGP, Ducati Corse