I risultati delle qualifiche MotoGP al Mugello: è POLE e RECORD per Jorge Martin! Caduta per Marquez, Bagnaia è 2° (con penalità)
Colpo Martin! Jorge Martin conquista la POLE e il record della pista al Mugello: il pilota spagnolo, con il tempo di 1.44.504, si aggiudica la partenza al palo per le due gare per la gioia del team Pramac, squadra di casa di questo GP. Dietro di lui c’è però Pecco Bagnaia: l’italiano si è ben difeso, conquistando un ottimo secondo posto.
Da segnalare la strepitosa strategia di Ducati: Bagnaia ha prima finto una partenza all’inizio del Q2, per poi rientrare a sorpresa 30 secondi dopo. Di nuovo, però, poi Pecco è rientrato a 8 minuti dalla fine, girando da solo in pista e mettendo a segno il suo miglior tempo personale e conquistando il secondo tempo. Allo stesso modo è però da ricordare che il pilota italiano ha tre posizioni di penalità per la gara di domenica, provvedimento che lo costringerà ad una piccola rimonta nella gara lunga.
Caduta invece per Marc Marquez: lo spagnolo, il quale aveva in mano un potenziale giro da pole position, scivola nella ghiaia ed abbandona le sue speranze di prima fila e primo posto. Il terzo posto va dunque a Maverick Vinales, mentre Enea Bastianini conquista una buona quinta posizione.
Delude invece Pedro Acosta: lo spagnolo è solo 7°, dietro anche a Franco Morbidelli (6°). Concludono la top 10 Alex Marquez, Espargarò e Rins, mentre le due Trackhouse di Oliveira e Fernandez sono a chiudere gli ultimi due posti del Q2.
I risultati delle qualifiche MotoGP al Mugello: il Q1
Nel Q1 è Franco Morbidelli a fare il miglior tempo: on un 1.44.726, il pilota della Ducati Pramac accede alla seconda sessione di qualifiche come primo classificato. Oltre a lui accede anche Raul Fernandez: il pilota della Trackhouse ha un brivido finale, quando già ai box deve seguire l’ultimo tentativo di Fabio Di Giannantonio, il quale però non riesce ad incidere e chiude al quarto posto. Fuori anche Binder (3°) e Quartararo (5°). Gli altri italiani non chiudono bene: Bezzecchi è 6°, Savadori è 12° e Marini è 14°, a chiudere la sua qualifica all’ultimo posto.
Foto: MotoGP, Pecco Bagnaia