Rivoluzione in casa Alpine: dopo svariati anni di collaborazione, la scuderia di Enstone solleva il direttore operativo Rob White dall’incarico.
Sembrerebbe che l’Alpine non voglia smettere di far parlare di sé. È evidente che la scuderia guidata da Bruno Famin stia vivendo forse uno dei periodi più bui della sua storia in Formula 1: dalla mancanza di progettisti di spessore ai conflitti interni tra i piloti, Esteban Ocon e Pierre Gasly, che a Monaco sono stati attori di un contatto che rischiava di mettere fuori gioco entrambi i francesi.
L’ultima notizia della scuderia transalpina è quella dello scioglimento dal ruolo di direttore operativo di Rob White. L’inglese si era trasferito a Enstone nel 2016 per dirigere la parte operativa della squadra, dopo essere stato in Renault dal 2004, dove aveva lavorato al progetto Cosworth legato ai motori di Formula 1 in qualità di ingegnere capo dell’azienda britannica, quando era sotto la proprietà Ford. Il suo addio è un altro cambiamento nel personale dell’Alpine in questi primi mesi del 2024.
L’arrivo di David Sanchez sembra essere uno dei tanti tasselli del puzzle da comporre per poter ricostruire la storica scuderia di Formula 1; ulteriore tassello potrebbe essere quello del ritorno di Flavio Briatore in F1 come consulente e supervisore per provare a trarre l’Alpine dalle sue ceneri.
Dall’arrivo di Sanchez, il team principal Bruno Famin ha creato una struttura di leadership tecnica a tre punte prendendo proprio ispirazione dalla squadra di Woking, ultimo impiego di Sanchez. Joe Burnell ha assunto il ruolo di direttore tecnico dell’ingegneria, David Wheater quello di direttore tecnico dell’aerodinamica e Ciaron Pilbeam quello di direttore tecnico delle prestazioni.
Inoltre, gli aggiornamenti aerodinamici portati sulla A524 hanno permesso di trovare carico soprattutto al posteriore e nonostante il circuito di Monaco non sia stato il tracciato più indicato per verificare l’efficienza degli aggiornamenti, la scuderia di Enstone ha ottenuto il suo secondo punto del 2024 grazie a Pierre Gasly.
Il comunicato di Alpine sull’addio a Rob White
“Come parte della più ampia ristrutturazione operativa della squadra, possiamo confermare la partenza di Rob White” si legge in un comunicato di Alpine. “Rob ha recentemente ricoperto il ruolo di direttore operativo a Enstone. Il team è grato per l’impegno profuso da Rob durante la sua lunga carriera sia a Enstone che a Viry-Chatillon, dove ha guidato il progetto del motore che ha vinto i campionati mondiali nel 2005 e nel 2006. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro”.
Foto: Alpine F1 Team, Formula 1