Helmut Marko: “Potremmo essere costretti a rinunciare a qualche aggiornamento durante la stagione”
Il disastroso incidente della scorsa settimana avvenuto a Monaco, che ha visto protagonisti il pilota della Red Bull, Sergio Pérez, e i due piloti della HAAS, potrebbe mettere in serio pericolo lo sviluppo della RB20. A dirlo è Helmut Marko, fortemente preoccupato per le conseguenze economiche provocate dal violento incidente del pilota messicano e costato alla scuderia ben 3 milioni di dollari.
Secondo il consulente della Red Bull, l’incidente di Pérez potrebbe penalizzare considerevolmente la scuderia austriaca per il resto della stagione, la quale, tenendo conto del budget cap fissato a circa 140 milioni di dollari per il 2024, potrebbe vedersi costretta a rinunciare ad un pacchetto di aggiornamenti o addirittura potrebbe ritrovarsi a non avere abbastanza pezzi di ricambio in caso di ulteriori incidenti nel corso della stagione.
Mondiale a rischio per la Red Bull?
La Ferrari e la McLaren sembrano aver chiuso il gap con la RedBull e questo desta enormi preoccupazioni alla scuderia di Milton Keynes: “Ci sono delle considerazioni da fare sulla macchina e per le nostre considerazioni ci mancano ora 3 milioni. Nel peggiore dei casi, ciò significa che potremo sviluppare di meno la vettura e quindi, data la forte competitività della Ferrari e della McLaren vista fino ad ora, siamo chiaramente svantaggiati” dichiara Helmut Marko.
Foto: F1, Oracle Red Bull Racing