Pre-Qualifiche MotoGP al Mugello: Bagnaia 1° ma è penalità! Tutti i top sono nel Q2

di Stefano Zambroni

I risultati delle Pre-Qualifiche MotoGP al Mugello: Pecco è l’unico a scendere sotto l’1.45! Bene anche Rins e Oliveira, Martin fatica a trovare il bilanciamento

Le pre-qualifiche MotoGP al Mugello hanno visto Pecco Bagnaia iniziare benissimo il weekend sulle colline toscane. Bagnaia, il più sereno e sicuramente il più veloce in pista, ha confermato il suo dominio già dimostrato con il record firmato nel 2023 e due vittorie consecutive alle spalle: Pecco mette a segno il miglior tempo in 1.44.938, unico pilota finora a scendere sotto l’1.45.000.

Bagnaia mette a segno il miglior tempo nelle pre-qualifiche MotoGP al Mugello!
Bagnaia mette a segno il miglior tempo nelle pre-qualifiche MotoGP al Mugello!

Bagnaia, penalità di 3 posizioni

C’era grande attesa, come comunicato anche da Rosario Triolo, per una potenziale penalità per Pecco Bagnaia: il pilota italiano è stato investigato dalla direzione gara per un impeding ai danni di Alex Marquez. In questi istanti è però arrivata la decisione definitiva dallo steward panel: Bagnaia è stato penalizzato di 3 posizioni per la gara di domenica. L’italiano, dunque, partirà almeno quarto al GP d’Italia.

Marquez e Martin, che fatica!

Nel frattempo, Marquez e Martin hanno faticato a trovare il giro veloce. Marquez, quinto in classifica, ha ammesso di avere ancora difficoltà con la velocità sul giro singolo, un problema che non è una novità per lui viste le ultime due pre-qualifiche disputate. Martin, settimo, è noto per essere uno dei piloti più esplosivi e veloci in pista, spesso abbonato alla prima fila. Tuttavia, il leader del mondiale ha avuto problemi a trovare il giusto bilanciamento della moto, innervosendosi sia per essere stato rallentato da Oliveira in traiettoria sia per aver messo le ruote fuori dall’asfalto in rettilineo.

Nonostante le difficoltà, entrambi gli spagnoli sono riusciti a entrare nella top ten, garantendosi un posto nella Q2 di sabato. Davanti a loro, oltre a un Bagnaia in gran forma, si sono distinti Alex Rins con la Yamaha e Pedro Acosta, terzo e primo delle KTM. Rins ha sorpreso tutti con una Yamaha risorta tra i saliscendi del Mugello, mentre Acosta, indemoniato, è caduto e risalito in sella, continuando a inseguire la prima fila con determinazione.

I risultati delle Pre-Qualifiche al Mugello: fuori Quartararo e le due VR46
I risultati delle Pre-Qualifiche al Mugello: fuori Quartararo e le due VR46

Anche le Aprilia hanno brillato: Miguel Oliveira ha chiuso al quarto posto, seguito da Maverick Vinales e Aleix Espargaró, completando la top ten. Fabio Quartararo sembrava in grado di portare una seconda Yamaha tra i primi, ma dovrà passare dalla Q1, escluso per soli 19 millesimi.

Infine, Pol Espargaró, in pista come wild card con KTM, ha eguagliato i 366 km/h registrati da Brad Binder l’anno scorso, segnando un notevole risultato in termini di velocità.

Appuntamento ora domani alle 10:10, con le FP2 che faranno da antipasto alle qualifiche in programma per le 10:50!

Foto: MotoGP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts