I risultati delle FP1 MotoGP al Mugello: Maverick Vinales mette a segno il miglior tempo, seguito da Quartararo e da un ottimo Morbidelli. 8° Bagnaia
Terminano qui le prime prove libere al Mugello: il miglior tempo, sul finale, lo mette a segno Maverick Vinales, con il tempo di 1.46.140, distante comunque oltre un secondo dal record della pista messo a segno lo scorso anno da Pecco Bagnaia. Con gomma nuova, lo spagnolo è riuscito a battere il precedente miglior tempo di Pedro Acosta, affilando gli artigli in quello che per Aprilia è il weekend di casa.
Sorprende, finora, il passo delle Yamaha: Quartararo e Rins sono rientrati entrambi nella top 10, con addirittura il pilota francese che ha chiuso in seconda posizione (1.46.328, a 188 millesimi da Vinales), con gomma anteriore e posteriore media nuova. La giapponese si è comunque mostrata stabile, nonostante una caduta per Rins: al termine della sessione Quartararo è sceso dalla moto con un enorme sorriso, sintomo che, forse, c’è uno spiraglio di luce in casa Yamaha.
Chi è apparso più in forma di tutti è Pedro Acosta: il pilota spagnolo, nonostante una caduta a 2 minuti dalla fine in curva 10 (l’Arrabbiata 2), sembra davvero poter lottare per la vittoria questo weekend, data la velocità costantemente mostrata in pista.
Parte in tranquillità la Ducati: la “Rossa”, che per l’occasione si travestirà però d’azzurro, si piazza all’ottavo posto con Pecco Bagnaia e al 18° posto con Enea Bastianini. Tante prove e pochi reali giri di qualifica per la squadra di Borgo Panigale: l’impressione, comunque, è che la Desmosedici rimane la moto da battere.
Appuntamento ora alle 15:00, quando si disputeranno le pre-qualifiche: sarà essenziale rientrare nei primi 10 già da oggi, così da essere qualificati direttamente al Q2 per le qualifiche di domani, in programma alle 10:50.
Foto: MotoGP