L’ex team principal della Ferrari sta progettando il suo ritorno in Formula 1 con un nuovo ruolo in Aston Martin.
Mattia Binotto in Aston Martin è uno scenario possibile per il 2025. Secondo quanto riportato da Motorsport Total, Lawrence Stroll starebbe cercando di dare una nuova linfa al suo team dopo le difficoltà del 2024, e sarebbe intenzionato a ripartire proprio dal nativo di Losanna, affidandogli però un ruolo ben diverso da quello ricoperto dal 2019 al 2022 in Ferrari.
Sicuramente la Aston Martin non sta vivendo un periodo molto semplice. Il team guidato da Lawrence Stroll viene da un complicatissimo weekend di Montecarlo, con entrambe le macchine che hanno concluso fuori dalla top 10, doppiate di ben 2 giri: Fernando Alonso ha chiuso la gara in undicesima posizione, dopo essere stato eliminato addirittura in Q1 il sabato, mentre Lance Stroll si è classificato quattordicesimo, dopo aver rimediato una foratura a causa di un contatto con il muro alla Chicane del Porto.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che, appena 12 mesi fa, Fernando Alonso era stato molto vicino a conquistare la vittoria proprio nel Gran Premio di Monaco, poi è a causa di un mostruoso giro di Max Verstappen in qualifica e di una strategia non impeccabile da parte del muretto. Da quel momento, la Aston Martin ha iniziato un piccolo declino, che l’ha portato dai 154 punti dopo 8 gare nel 2023 ai soli 44 nel 2024.
Mattia Binotto in Aston Martin: quale sarà il suo nuovo ruolo?
Pertanto, è sicuramente lecito aspettarsi che nel 2025 il team inglese decida di ripartire da nuove figure per cercare di risollevarsi dopo il fin ora deludente 2024: dopo le numerose voci su Adrian Newey, Lawrence Stroll sarebbe intenzionato a portare in primo luogo Mattia Binotto in Aston Martin, anche se per ora sono solamente delle indiscrezioni.
L’ex team principal della Ferrari ha terminato il 30 novembre 2023 il periodo di gardening, ovvero l’arco temporale nel quale non poteva prendere accordi con altre scuderie, ed è ora libero di accasarsi in altri team, con Lawrence Stroll che ha sempre dimostrato grande interesse.
L’ingegnere reggiano andrà a ricoprire stavolta un ruolo esclusivamente tecnico, ovvero quello di CTO (Chief Technical Officer), lasciato libero da Andrew Green all’inizio del 2023. Così, Mattia Binotto in Aston Martin avrà il compito di supervisionare il lavoro del direttore tecnico, ovvero Dan Fellows, mentre Mike Krack resterà il Team Principal, e Martin Whitmarsh sarà confermato come amministratore delegato.
Lawrence Stroll non è però l’unico interessato a Mattia Binotto. Infatti, nei mesi precedenti, si era parlato di un possibile approdo in Alpine o in Audi, ma ancora non c’è alcun riscontro ufficiale. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, ma sicuramente l’ingegnere nativo di Losanna sta già progettando il suo ritorno in Formula 1.
FOTO: F1, Aston Martin F1 Team, Scuderia Ferrari HP.