Formula Regional European Championship: chi sono coloro da monitorare dopo il weekend di Spa?
Il weekend di Hockenheim ci ha lasciato delle verità indiscutibili su chi tenere sott’occhio durante il corso della stagione, uno di questi piloti è sicuramente l’attuale leader del campionato Rafael Câmara. Parlando di rookies, anche Evan Giltaire e Ivan Domingues si sono fatti notare. Non bisogna trascurare però anche un altro contendente per il titolo, l’altro pilota del team Prema Racing James Wharton.
Il Formula Regional European Championship arriva in Belgio
Il secondo round in programma del Formula Regional European Championship è quello nel circuito belga di Spa-Francorchamps, il quale si è aperto il giovedì con una serie di test collettivi in preparazone al fine settimana. Questi hanno visto il trionfo del pilota brasiliano della Prema.
La stessa tappa di un anno fa ha dato luogo all’incidente mortale che ha visto la perdita di un giovane pilota, il quasi diciannovenne Dilano van’t Hoff, il quale è stato caldamente ricordato dai compagni una volta spenti i motori, proprio nel corso del giovedì.
Il weekend a Spa
Arrivati al venerdì il meteo non è stato poi così promettente, il buongiorno è stato annunciato da una fitta pioggia che ha causato la cancellazione dei test collettivi mattutini. Nel pomeriggio, tuttavia, l’acqua ha deciso di dare tregua al circuito, permettendo così la sessione dei test pomeridiani.
James Wharton, seguito da Roman Bilinski del team Trident e da Noah Strømsted della RPM, ha segnato il tempo più veloce tra tutti i giovani piloti presenti a Spa.
La giornata del sabato, come da programma, è occupata da una prima sessione di qualifiche e da Gara 1. Il primo gruppo a scendere in pista è il gruppo B, con il quale Roman Bilinski si assicura la sua prima pole position del campionato.
Enzo Peugeot, subito dietro di lui in griglia per Gara 1, è stato il più veloce del Gruppo A.
Roman Bilinski: “I am really happy, the track conditions were very difficult, shifting from wet to dry. […] It wasn’t easy because we returned to the track after the red flag with only one lap available and at that moment I was tenth. […] I couldn’t afford any mistakes, I gave it my all and we succeeded.”
Enzo Peugeot: “For me, it will be the first time starting from the front row in FRECA. […] I would love to fight for the win, but I know it won’t be easy because here at Spa there will surely be overtakes, but it would be nice to reach the podium.”
Gara 1 conferma ancora una volta il talento di Rafael Câmara il quale, dopo una bellissima rimonta dalla sesta alla prima posizione e dopo una lotta serrata fino all’ultima curva contro Noah Strømsted, si porta a casa la sua seconda vittoria di campionato. Roman Bilinski, partito dalla prima casella, termina la sua corsa in terza posizione.
Rafael Camara: “What a race! Starting from sixth in this championship where overtaking is tough and achieving this result is amazing. We managed the race well, though it wasn’t easy at the start, but it was really fun. It’s been a while since I had such a race.”
Roman Bilinski: “All in all, it was a great race considering we started on used tires unlike the others.”
Proprio come per il sabato, anche la domenica è sinonimo di una sessione di qualifiche seguita da una gara, Gara 2.
Questa volta, diversamente dal giorno prima, è il gruppo A ad aprire le danze con una performance impeccabile da parte del pupillo brasiliano del team Prema, il quale ha strappato la prima posizione dalle mani del compagno di squadra James Wharton. Dietro alla prima fila caratterizzata dai colori tutti italiani della Prema c’è Tuukka Taponen, un altro pilota della Ferrari Driver Academy.
Rafael Camara: “We started the day off right. Yesterday we couldn’t do the same in qualifying, but today we did everything well. The car was perfect. I simply did my job by bringing it to the top. From the first lap, I felt everything was under control and the track was already quite fast.”
Quello di Spa si può dire un weekend interamente dominato da Rafael Câmara e dalla sua vettura numero 5. Il pilota diciannovenne ha concluso il fine settimana portandosi a casa anche la vittoria di Gara 2, aumentando così il suo distacco in classifica rispetto agli altri. Si può dire soddisfatto anche Noah Strømsted che, dopo una rimonta partita dalla sesta posizione, è riuscuto a terminare la gara tagliando il traguardo per secondo. Subito dietro di lui ci sono James Wharton e Tuukka Taponen.
I nostri rookies Evan Giltaire e Ivan Domingues hanno terminato rispettivamente in sesta e in ottava posizione; per Domingues, tuttavia, si aggiungono 25 secondi di penalità per un’azione nei confronti di Bilinski. Da mettere in risalto è stata anche la performance di Marta Garcia che, con il suo quindicesimo posto, porta a casa il miglior piazzamento per il team delle Iron Dames.
Rafael Camara: “Things went very well at Hockenheim, but here it was a perfect weekend. This track is very special to me, and regardless of the results, I love racing here.”
Noah Stromsted: “Today was a great race. I started from sixth position and managed a strong comeback with a good pace.
James Wharton: “I tried to give everything I could this weekend after yesterday’s unlucky day. Today wasn’t easy even though we had a good qualifying session, but racing is another story.”
Il prossimo appuntamento del Formula Regional European Championship è per Il circuito di Zandvoort, nel weekend del 7 e 8 giugno.
Foto: Formula Regional European Championship