Arriva l’ennesimo nuovo record di Lewis Hamilton: con il giro veloce al GP di Monaco, il britannico colleziona una nuova pagina di storia
No, non è certo una novità per Lewis Hamilton, quella di entrare nella storia della Formula 1. Qualche elenco? Sir Lewis è il pilota con più vittorie, con più pole position, con più titoli mondiali, con più podi… insomma, non certo l’ultimo degli arrivati. Ma questo già lo sapevamo: per molti, Hamilton è considerato il pilota più forte mai visto su una vettura a quattro ruote.
Come detto, però, dal Gran Premio di Monaco un nuovo record si è aggiunto alla lunghissima lista del 7 volte campione del mondo: Lewis è diventato il pilota con più giri veloci nella storia della Formula 1 totalizzati con un singolo team (la Mercedes). Prima di lui, il record era in possesso di Michael Schumacher e della Ferrari: erano 53 quelli messi a segno dal Kaiser, sorpassati però dall’1.14.175 del pilota britannico al giro 63, con una media di velocità di 161.979, la più bassa di tutto il campionato di Formula 1.
Sorprendono, però, le restanti posizioni: non sono infatti presenti piloti come Senna (6 anni in McLaren), Vettel (5 anni in Red Bull) o Prost (7 anni in McLaren), bensì piloti quali Max Verstappen, con addirittura 32 giri veloci (terzo nella storia della F1), Jim Clark in Lotus con 28 e Mika Hakkinen in McLaren con 25, a chiudere la top-5.
Sorprendono però le scuderie: nessun team ha due piloti in questa speciale classifica (Mercedes, Ferrari, Red Bull, Lotus e McLaren), nonostante la presenza di quasi tutte le scuderie storiche del Circus.
Le parole di Hamilton dopo Montecarlo
Ecco, inoltre, il commento di Lewis Hamilton dopo il Gran Premio di Monaco ai microfoni ufficiali del team: “Abbiamo fatto un passo avanti con la nostra macchina questo fine settimana, se continuiamo a fare qualche passo in più potremo lottare con i primi tre team. Abbiamo capito dove deve essere il bilanciamento della vettura e stiamo apportando alcuni accorgimenti per migliorarlo. Vedo che le prestazioni stanno salendo: ci saranno alti e bassi, piste migliori e piste peggiori. Ma, nel complesso, sono assolutamente soddisfatto della direzione di sviluppo”, ha concluso.
Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team