Da Kimi Antonelli ad Ollie Bearman, passando per Esteban Ocon e Carlos Sainz. Il mercato piloti F1 si infiamma e la griglia è pronta a rimescolarsi per la prossima stagione.
Sta per cominciare la stagione estiva e con il caldo si infiamma anche il mercato piloti F1, vediamo insieme chi potrebbe correre in F1 nel 2025 e con quale scuderia. Ecco i nomi dei papabili nuovi protagonisti della F1 2025!
Haas
Due i sedili liberi, ad oggi, per la scuderia americana. Dovrebbe ormai essere certo l’arrivo di Oliver Bearman al volante del team di proprietà di Gene Haas, mancherebbe solo l’ufficialità dell’accordo, ma non è ovviamente certa la permanenza di Kevin Magnussen anche per il prossimo anno. Il pilota danese quest’anno è estremamente falloso e a serio rischio squalifica, rimane da capire se Gene Haas vorrà rivoluzionare e “svecchiare” la sua line-up di piloti, stile 2021 con Schumacher-Mazepin, o vorrà affidarsi ad un “usato sicuro” proveniente dalla F1.
–Ollie Bearman: Sembra ormai quasi scontato il passaggio del giovane pilota inglese della Ferrari al volante della Haas nel 2025, in sostituzione di Nico Kulkenberg che ha firmato con Sauber e Audi a partire dalla prossima stagione.
–Paul Aron: Perché non l’estone, attualmente leader del campionato Formula 2 e che ottiene risultati con una costanza martellante e stupefacente per essere “soltanto” il suo secondo anno nella categoria (Paul ha esordito lo scorso anno nella categoria ad Abu Dhabi, quando le auto erano ancora legate al vecchio regolamento sportivo). Non è legato a nessuna Academy, dopo la separazione con Mercedes alla fine dello scorso anno. La Haas potrebbe farci un pensierino.
Certamente, è molto probabile che la scuderia di Gene Haas voglia non scommettere tutto su due piloti rookie in F1, dunque sono molto più probabili le candidature di Bottas, Ocon, Zhou e Sargeant, che per motivi diversi possono essere interessanti per il Team americano.
–Valtteri Bottas: È “l’usato sicuro” per eccellenza, costante, non fa molti errori ed ha un bagaglio di esperienza in Formula 1 importantissimo. Ha parlato anche con la Williams ad Imola ma il competitor principale per accaparrarsi Valtteri è il ciclismo, da capire se Valtteri sia ancora interessato alla F1.
–Esteban Ocon: Scelta N°1 per la Haas, in caso di addio di Magnussen. Dopo il GP di Monaco e dopo l’avventato attacco su Gasly, che poteva costringere al ritiro entrambe le Alpine, il Team Principal Bruno Famin si è espresso con grande rabbia e rammarico sul contatto Gasly-Ocon affermando che “ci saranno delle conseguenze”. Sembra che non correrà in Canada, al suo posto dovrebbere correre Jack Doohan. Appare dunque sempre più probabile una fuga dalla scuderia francese per il pilota transalpino. Le sue capacità potrebbero consentirgli di strappare anche un anno di contratto in Mercedes ma la soluzione più probabile, in caso di divorzio con Alpine, potrebbe essere quella di accasarsi in Haas.
–Guanyu Zhou e Logan Sargeant: meno probabile l’arrivo di uno dei due piloti, arriverebbero più per motivi economici e commerciali piuttosto che per le loro capacità in pista nonostante entrambi abbiano dimostrato a fasi alterne il loro valore. Il primo porterebbe nuovi sponsor e legherebbe il mercato cinese alla Haas; il secondo è il Sergente Americano, eventualmente su una vettura americana. Marketing.
Williams
Un sedile è occupato da Alexander Albon, che ha rinnovato con un pluriennale il suo accordo con la scuderia di Grove, ed il sedile di Logan Sargeant sembra essere destinato a liberarsi già nel corso di questa stagione a favore di Andrea Kimi Antonelli. I papabili per il sedile in Williams per il prossimo anno sembrano essere piloti di esperienza come Sainz e Bottas, ma occhio ai ragazzi della Williams Academy: Zak O’Sullivan e Franco Colapinto.
–Andrea Kimi Antonelli: Per il nostro Kimi sembra possibile l’approdo alla Williams a settembre una volta compiuti 18 anni, come da regolamento sportivo che vieta ai minorenni la guida delle vetture di Formula 1, con il pilota bolognese che comincerebbe la carriera in Formula 1 a partire da Monza. Già si parla di Mercedes nel 2025, è una possibilità ed Hamilton sceglierebbe proprio Kimi come suo successore. Negli ultimi giorni inoltre si è anche parlato di un possibile accordo biennale tra Carlos Sainz e la Williams, accordo che chiuderebbe le porte di Grove almeno fino al 2026 incluso.
–Zak O’Sullivan: Ha appena vinto, in maniera incredibile, il Gran Premio di Monaco (aiutato dalla VSC) grazie ad una gestione gomme fantastica. Esordio nel mondiale F2 per il britannico, parte più indietro e potrebbe aver bisogno di più tempo per maturare, ma mai dire mai. Chance ridotte.
–Franco Colapinto: Più indietro nelle gerarchie il pilota argentino, al primo anno in F2 vestendo i colori della Williams Driver Academy, che ha ancora tempo a disposizione per dimostrare il suo valore e continuare la sua crescita in termini di esperienza.
–Carlos Sainz: Rumors delle ultime ore vorrebbero che il pilota destinato a lasciare la Ferrari al termine di questa stagione abbia parlato con la Williams in cerca di un contratto biennale da strappare alla scuderia di Grove, considerando l’ipotesi Audi non pienamente convincente, almeno per il momento. Qui l’approfondimento sulla situazione del pilota spagnolo.
–Valtteri Bottas: Ha visitato il Motorhome Williams ad Imola, forse per un caffè nero o forse per parlare di un possibile accordo nel 2025. Tornerebbe in un ambiente che già conosce, nonostante ora la famiglia Williams non abbia più ruoli all’interno della scuderia, dato che ha debuttato in F1 al volante della storica scuderia inglese. Ha ancora interesse nella F1?
Alpine
La situazione sta sfuggendo di mano all’interno della scuderia francese. Esteban Ocon fa la guerra con chiunque sia il suo compagno di squadra, Pierre Gasly sperava in una svolta per la sua carriera e la svolta rischia di trasformarsi in un tracollo. Rumors vogliono che Briatore stia trattando con Alpine per vestire il ruolo di superconsulente. La sensazione è che non sia necessario ripartire dai piloti ma dalla vettura, il problema è che i piloti attuali quest’auto non vogliono più guidarla. Ocon dovrebbe essere il primo a saltare, andrà via anche Pierre Gasly o confermerà la sua fiducia nella scuderia francese?
–Jack Doohan: La stagione del pilota australiano lo scorso anno era partita in sordina ma Jack ha terminato la scorsa stagione inanellando una serie di successi e di podi semplicemente perfetta. Attualmente è il pilota di riserva Alpine e potrebbe sostituire già in Canada il “bullo” Esteban. Chiaramente, le chance di poter vedere i ragazzi della Alpine Academy sono legate alla rinuncia di uno o di entrambi gli attuali piloti della scuderia Francese: Pierre Gasly ed Esteban Ocon. Sarebbe in ogni caso la prima scelta di Alpine in termini di mercato piloti.
–Victor Martins: La sua stagione era partita con aspettative altissime: possibile lotta per il mondiale di F2 insieme a Bearman, maggior esperienza in pista ed un possibile contratto da strappare ad Alpine in sostituzione di uno dei due piloti francesi da accaparrarsi lottando con Jack Doohan. Ora, con soli 11 punti in classifica ed errori continui uniti anche alla sfortuna (contro i 40 del suo compagno di squadra Zak O’Sullivan), le speranze sembrano essersi davvero sciolte come neve al sole. Per fortuna di Victor, però, non tutto è perduto perché anche lo stesso Bearman sta faticando non poco tra errori e prestazioni sottotono, eppure i più sono convinti di un sicuro sedile Haas nel 2025. Magari verrà premiato.
–Mick Schumacher: A volte ritornano, il figlio del Kaiser è in lizza per un posto in F1 anche quest’anno. Bruno Famin, Team Principal Alpine, ha definito “veramente incredibile” il suo adattamento all’Endurance con la squadra francese. Lotterebbe per il posto in Formula 1 con i giovani della famiglia Alpine, la speranza di rivedere il giovane Mick al volante di una F1 è sempre accesa.
Sauber/Audi
Già impegnato un sedile con l’arrivo di Nico Hulkenberg, ufficializzato nelle scorse settimane, che ha firmato con Audi e arriverà già durante la prossima stagione. Audi però arriverà a partire dal 2026, dunque ci sarebbe ancora la possibilità per i piloti Kick-Sauber Academy di strappare un contratto annuale e poi sperare di convincere i vertici Audi anche nel 2026.
–Zane Maloney: L’ex leader di classifica della Formula 2 ha molte possibilità di esordire in Formula 1 il prossimo anno al volante della Sauber, che dal 2026 diventerà Audi, e giocarsi le sue possibilità in questo anno di transizione per poi restare nel neo-team tedesco o migrare verso altri lidi all’interno del paddock. Le sue prestazioni sono attualmente la sua arma migliore a disposizione per riuscire a convincere il team guidato da Alunni Bravi.
–Theo Pourchaire: Il campione del mondo F2 2023 ha fatto le valigie in direzione IndyCar, dove ha firmato con Arrow Mclaren per l’intera stagione 2024. È un ottimo pilota anche se spesso si fa prendere dalle emozioni, il pupillo di Fred Vasseur e della Sauber rischia però di essere scalzato dal nuovo arrivato Zane Maloney.
–Carlos Sainz: Il sogno di Audi, il figlio del Re dei Rally Carlos Sainz Sr. La scuderia tedesca si assicurerebbe la coppia di piloti padre-figlio alla guida delle loro vetture. Carlos però appare scettico, quantomeno ad oggi, e si sta guardando intorno. Qui l’approfondimento sulle possibilità di Carlos Sainz.
–Guanyu Zhou: Il pilota cinese aveva convinto nel 2022: punti in Bahrein alla prima gara in F1 e buone prestazioni nella stagione d’esordio. Ha fatto meno bene nel 2023 ed ora sembra che le sue possibilità di correre il prossimo anno in Formula 1 stiano per svanire del tutto. Ha dalla sua il fattore “continuità”, dato che il prossimo anno arriverà Nico Hulkenberg che non conosce il team e dovrà adattarsi ad una vettura ed uno stile di lavoro completamente nuovo.
Visa CashAPP RB
La questione Racing Bulls è legata a doppio filo con i rinnovi di contratto di Sergio Perez, in scadenza a fine stagione, ed al “caso” Max Verstappen. Max fa attualmente meno discutere, almeno mediaticamente parlando, dopo le voci di abbandono alla Red Bull, dopo l’Horner Gate e dopo l’abbandono di Adrian Newey. Ad ogni modo, se Tsunoda o Ricciardo dovessero fare o ri-fare il salto di qualità e passare al volante della scuderia campione del mondo costruttori 2023 si aprirebbero possibilità in Racing Bulls per i giovani della Red Bull Driver Academy.
–Liam Lawson: Ha esordito lo scorso anno con Alpha Tauri e l’ha guidata bene per 5 GP. Miglior risultato per lui un nono posto nel GP di Singapore, dove ha anche eliminato Max Verstappen in qualifica, e due punti in classifica mondiale. Quest’anno è terzo pilota Red Bull e VCARB: dovessero esserci sorprese, il maggior indiziato per un posto in Formula 1 è lui.
–Isack Hadjar: Due vittorie di fila per Isack in Formula 2 quest’anno, a Melbourne ed Imola, e tantissime prestazioni positive ed ottenute con continuità di rendimento. La situazione in Red Bull e VCARB è piuttosto complicata, ma è sempre bene restare in allerta quando si parla di Helmut Marko e Christian Horner ormai. Si meriterebbe una chance.
Mercedes
Situazione piuttosto complicata nel team di Brackley dopo l’abbandono di Lewis Hamilton in direzione Ferrari. Si è parlato tantissimo di Max Verstappen e Carlos Sainz ma nelle ultime settimane i rumors e gli addetti ai lavori si sbilanciano verso un approdo già nel 2025 di Kimi Antonelli, con Max Verstappen ancora in Red Bull e Carlos Sainz in direzione Williams. Ci sarebbe anche la possibilità Esteban Ocon, per un solo anno, in attesa dell’ormai destinato esordio di Kimi Antonelli sulla Freccia Nero-Argento.
–Andrea Kimi Antonelli: Lewis Hamilton, futuro pilota Ferrari nel 2025, l’ha definito come la “scelta che farei io”. L’erede di Lewis, designato da Lewis stesso, potrebbe essere quindi il nostro Kimi nonostante possa essere soltanto alla seconda stagione in F1, posto che dovrebbe ormai essere probabile il suo esordio in Williams già questa stagione. Sta facendo bene in Formula 2 alla sua prima stagione nella categoria, ha soli 17 anni ed ha grande margine di sviluppo. Potrebbe essere troppo presto? Possibile, ma è ragionevole pensare che Kimi voglia giocarsi le sue carte in Formula 1 piuttosto che aspettare nella categoria propedeutica un’occasione che potrebbe non arrivare più.
–Esteban Ocon: In rotta con Alpine, il pilota Francese può contare sul rapporto con Toto Wolff e sul passato nella Academy Mercedes. Lo svantaggio per Esteban è il suo comportamento piuttosto turbolento, che poco bene andrebbe a sposarsi con il sempre più turbolento George Russell.
Foto: Formula 1 e Formula 2.