L’incidente tra Ocon e Gasly a Monaco rischia di avere gravi conseguenze: le parole di Famin

by Stefano Zambroni

Lo spettacolare incidente tra Ocon e Gasly a Monaco, accaduto alla curva del Portier, può avere conseguenze molto gravi: ecco cosa potrebbe succedere

Un incidente decisamente grave, ma lo si era capito sin dall’inizio: la manovra di Esteban Ocon a Pierre Gasly, durante il Gran Premio di Monaco, rischia di non fermarsi soltanto al ritiro del pilota sul podio lo scorso anno. Voci di paddock, sin da subito, parlavano di gravi conseguenze in arrivo (oltre alle 5 posizioni di penalità): le parole post-gara, soprattutto di Famin, confermano il grosso rischio di decisioni drastiche e pesanti.

Le immagini dell'incidente tra Ocon e Gasly a Monaco, alla curva del Portier
Le immagini dell’incidente tra Ocon e Gasly a Monaco, alla curva del Portier

Questo il discorso di Bruno Famin, Team Principal del BWT Alpine F1 Team, ai microfoni dell’emittente francese Canal+: La manovra di Esteban era completamente fuori dalle righe. Questo è esattamente quello che non vogliamo vedere, e dunque ci prenderemo delle conseguenze. Andremo a prendere una decisione difficile. Al primo giro al Portier, non è certo quello il posto dove provare una manovra, non lasciando spazio al tuo compagno di squadra”.

Della stessa linea anche Pierre Gasly, non certo contento di ciò che ha subito: “Sono soltanto deluso con Esteban perchè non sarebbe dovuto succedere, sia per me, sia per il team. Come squadra non possiamo permetterci questo tipo di comportamento: avevamo istruzioni chiare prima della gara e non sono state rispettate, e non bisognerebbe mai correre così tanti rischi buttando fuori entrambe le vetture di un team”, ha concluso.

Ocon rimpiazzato? Ecco chi potrebbe sostituirlo

Dalle parole di Famin la sensazione è chiara: come riportato anche da Sky Sports UK, Esteban Ocon è “sotto seria considerazione” per un possibile rimpiazzamento in Canada. L’impressione, dunque, è che il francese sia a grandissimo rischio per il prossimo GP: una possibile scelta punitiva per il numero 31, destinato comunque a fine anno ad abbandonare la scuderia di Enstone.

Al posto suo potrebbe correre Jack Doohan: classe 2003, l’australiano è figlio del grandissimo Mick Doohan, cinque volte campione del mondo di MotoGP. Doohan Jr. ha già corso quattro prove libere in Formula 1 tra il 2022 ed il 2023, e questo potrebbe essere per lui un test in ottica 2025, quando Alpine potrebbe cambiare i suoi piloti.

L'incidente tra Ocon e Gasly rischia serie conseguenze: Ocon non corre in Canada?
L’incidente tra Ocon e Gasly rischia serie conseguenze: Ocon non corre in Canada?

Queste, per concludere, le parole di Esteban Ocon ai microfoni ufficiali del team: Ho commesso un errore oggi, quindi chiedo scusa a tutta la squadra per l’incidente e per il ritiro. Alla fine la squadra ha segnato punti come ci eravamo prefissati e questa è la cosa più importante per le nostre ambizioni. La mia vettura aveva troppi danni per poter riprendere la gara nonostante i migliori sforzi del team durante la sosta con bandiera rossa. Rivedremo tutto come una squadra e torneremo più forti insieme. Stiamo tutti spingendo per fare punti. Gli errori accadono e andiamo avanti”.

Foto: Alpine F1 Team, F1TV

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts