MotoGP in Catalunya: VINCE Bagnaia! Acosta OUT, Marquez è 3°

di Stefano Zambroni

Pecco Bagnaia VINCE la gara domenicale della MotoGP in Catalunya! Che riscatto per l’italiano: dal disastro Sprint ad una splendida vittoria

PECCO! PECCO BAGNAIA! Giornata di riscatto per il nostro Pecco: Bagnaia vince a Barcellona una gara difficilissima, fatta di grande costanza ed enorme tensione! Pecco riesce a riscattarsi dopo il disastro di ieri nella Sprint Race, conquistando 25 punti fondamentali per il mondiale e per accorciare in classifica su Jorge Martin.

I risultati della MotoGP in Catalunya: VINCE Pecco Bagnaia!
I risultati della MotoGP in Catalunya: VINCE Pecco Bagnaia!

Martin, però, non rimane a guardare: lo spagnolo conclude 2°, in una gara condotta dal numero 89 per buona parte dei giri. Fondamentali però gli ultimi giri: Bagnaia ha mostrato un passo gara terribilmente costante, cosa che Martin non è riuscito a mantenere.

Chi recrimina è Pedro Acosta: lo spagnolo è vittima di una caduta in curva 10 mentre lottava per la vittoria, perdendo quindi un podio quasi certo. Chi si prende il podio è il solito “uomo delle rimonte” Marc Marquez: gara meno elettrizzante del solito per lui, ma fatta comunque di grande costanza e di un ottimo passo gara.

Quarto invece Aleix Espargarò, seguito da un buon Di Giannantonio e uno splendido Raul Fernandez in sesta posizione (miglior risultato in carriera), da Alex Marquez, Binder, Quartararo e Oliveira, a chiudere la top 10.

MotoGP in Catalunya: la cronaca della gara

LA PARTENZA – Start regolare per tutti a Barcellona: proprio come ieri, Aleix Espargarò perde posizioni e cala al quinto posto. In curva 1 gira davanti a tutti Pecco Bagnaia, tallonato però da Acosta incollato a lui. Bene la partenza di Martin, che guadagna la terza posizione, mentre Marquez sale “soltanto” di quattro posti, fermandosi al 10° posto.

La partenza della MotoGP in Catalunya: Bagnaia in testa!
La partenza della MotoGP in Catalunya: Bagnaia in testa!

Al giro 6 è Jorge Martin a provare il primo attacco: il pilota Pramac sorpassa Acosta in curva 10, guadagnandosi la seconda posizione. Passa un giro e, alla stessa curva, Martin passa anche Bagnaia: sua la leadership della gara, con Acosta che riesce poi a passare anche Pecco, lasciando l’italiano in terza posizione.

Primo colpo di scena al giro 12: cade Pedro Acosta! La stessa curva 10, protagonista di tanti sorpassi, è ora traditrice per il classe 2004: chiusura di avantreno e moto nella ghiaia. Riparte lo stesso lo spagnolo, ma in ventesima posizione, compromettendo così quanto di buono fatto finora.

MotoGP in Catalunya: la caduta di Pedro Acosta in curva 10
MotoGP in Catalunya: la caduta di Pedro Acosta in curva 10

Diventa dunque una fuga a due: Martin e Bagnaia proseguono indisturbati, lasciando addirittura 5 secondi di distacco al terzo in classifica Espargarò. Bagnaia, però, recupera passo dopo passo decimi su decimi: l’occasione del sorpasso arriva a 5 giri dal termine, quando Pecco in curva 5 riesce a superare Martin, conquistando la testa della gara.

Sale in classifica anche Marc Marquez: lo spagnolo supera Espargarò e si aggiudica la terza posizione, mentre davanti le posizioni rimangono invariate.

Foto: MotoGP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts