Gabriele Minì vince la Feature Race F3 a Monaco!

di Simone Tuvè

Il palermitano parte in Pole Position e domina la Feature Race F3 a Monaco, agguanta la leadership in classifica mondiale! Fornaroli 5°

Che gara per Gabriele, dopo la Pole Position ottenuta venerdì con un giro bellissimo, dominata dall’inizio della corsa fino alla bandiera a scacchi. Per il secondo anno consecutivo il Re del Principato è lui! 2 le Safety Car in una gara ricchissima di tensione.

Nikola Tsolov ieri è riuscito a mantenere il controllo della Sprint Race in mattinata, dove le Safety Car e le bandiere rosse hanno fatto da protagonista ancor prima dei sorpassi e delle emozioni dei duelli, regolando Tim Tramnitz e Van Hoepen. Ancora una volta, i 30 diavoli della Formula 3 vanno in pista sulle strade del Principato di Monaco.

La partenza: al via parte benissimo Gabriele Minì che resiste agli attacchi di Christian Mansell alla staccata della Saint-Devote, non ci sono contatti come ieri in partenza ma c’è un contatto alla curva del Portier con Charlie Wurz che tocca le barriere e chiama in causa subito la Safety Car. Congelamento immediato della gara.

Si riparte dopo solo un unico giro dietro la vettura di sicurezza con Minì in testa, dietro Gabriele ci sono Mansell, Browning, Lindblad e Fornaroli 5°. Il vincitore di ieri Tsolov è quattordicesimo. Come ieri, nonostante tutto, i sorpassi sono davvero difficili da realizzare. La sensazione è che i piloti in F3 siano partiti più pimpanti rispetto alla gara di ieri, dove già dopo solo 2 o 3 passaggi cercavano spazio per cercare il giro veloce piuttosto che tentare il sorpasso sul pilota che lo precede.

Il primo sorpasso della corsa arriva al sesto passaggio con un bravissimo Loake che passa Marì Boya alla Rascasse mollando i freni e sopravanzando il pilota spagnolo della Campos. Tsolov replica la mossa di Loake e supera Ollie Goethe il giro successivo, con il vincitore della Sprint che adesso si trova in P12.

Si supera la metà corsa con nessun cambio di posizione per i piloti in testa e a centro gruppo, con Fornaroli e tutti gli altri del gruppo di testa che ora cercano più di prendere spazio per tentare il giro veloce. Solo nel gruppo di testa, perchè dietro Loake dopo un lungo al porto fa passare Boya dietro di lui e Van Hoepen supera Leon con un bellissimo attacco alla staccata del Mirabeau Alto.

Ultimi 10 giri di corsa con Gabriele Minì sempre in testa alla Feature Race F3 a Monaco ma ecco che a Monaco non si può mai star tranquilli: al giro 20 è di nuovo Safety Car, per un contatto al Mirabeau tra Leon, Tsolov e Meguetounif. Tsolov attacca Leon ma lo sperona e Meguetounif non riesce ad evitare i due piloti per via del poco spazio. Gara congelata ed è di nuovo Safety Car.

Feature Race F3 a Monaco: Beganovic 6°
Solo 6° oggi Dino Beganovic, che rimane in quarta posizione iridata.

Ripartenza al giro 23, con tutti i ragazzi che sfilano bene alla ripresa della corsa, fino a che viene nuovamente chiamata in causa la Safety Car per un incidente nella zona delle piscine occorso a Van Hoepen. Non è riuscito Van Hoepen a tenere in pista la macchina alla staccata del Tabaccaio.

Riescono i commissari a ripulire e a riparare in tempo le barriere di protezione, provate dall’incidente del pilota ART, per un ultimo giro a fuoco dietro Gabriele Minì. Riparte la corsa con l‘italiano in testa, che per l’ultima volta oggi percorre il primo settore, poi il secondo settore, passa anche la Rascasse in testa e per la seconda volta consecutiva Gabriele Minì vince la Feature Race F3 a Monaco! È tornato il Re di Monaco!

Sul podio con Gabriele Minì anche Christian Mansell e Luke Browning, 5° Fornaroli che perde la leadership in campionato che passa nelle mani di Gabriele Minì! I primi 10 oggi al traguardo: Minì, Mansell, Browning, Lindblad, Fornaroli, Beganovic, Boya, Tramnitz, Loake, Goethe.

Può festeggiare Gabriele Minì, può festeggiare l’Italia che continua ad avere un italiano in testa alla classifica di Formula 3! L’appuntamento con la Formula 3 ora è per fine giugno, si corre sul circuito di Barcellona al Montmelò, dove speriamo che i nostri Gabriele e Leonardo riescano ad involarsi e ad allungare in classifica iridata. Alla prossima con la Formula 3!

Foto: Formula 3

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts