Sprint MotoGP in Spagna: Espargarò VINCE! Dramma Fernandez, disastro Bagnaia!

di Stefano Zambroni

I risultati della Sprint MotoGP in Spagna: Bagnaia DISASTRO, cade nel finale! VINCE Espargarò, Fernandez butta un avvio dominato, e Marquez…

ALEIX! Aleix Espargarò vince! Il pilota spagnolo trionfa nella Sprint Race a Barcellona, rosicchiando diversi punti in classifica ai suoi rivali. Gara di grande costanza per il pilota Aprilia, tra diversi duelli con Acosta e uno splendido passo gara che ben fa pensare per domani.

Sprint MotoGP in Spagna: VINCE Aleix, DISASTRO Bagnaia!
Sprint MotoGP in Spagna: VINCE Aleix, DISASTRO Bagnaia!

Disastro per Pecco Bagnaia: con la vittoria in mano, l’italiano cade all’ultimo giro buttando via 12 punti fondamentali nel mondiale. A chiudere il podio è dunque uno splendido Marc Marquez, al secondo posto, e un Pedro Acosta da brividi, a completare una top-3 tutta spagnola.

Grande, però, il rammarico per Bagnaia e Raul Fernandez: apparsi entrambi con la gara in mano, i due abbandonano la vittoria tra la ghiaia del circuito.

La cronaca della gara

LA PARTENZAMale lo scatto di Aleix Espargarò: lo spagnolo perde la leadership già dopo pochi metri, scalando addirittura in quinta posizione dopo le prime curve. Davanti a tutti si mette Pecco Bagnaia: l’italiano è in testa al termine del giro 1, tallonato però da Acosta e Raul Fernandez. Regolare la partenza nelle retrovie, con Marquez che recupera 6 posizioni al via.

Al giro 2 è duello tra Acosta e Bagnaia: i due si scambiano più volte le posizioni, con lo squalo spagnolo che però si prende la testa. Passa un giro e il rischio è però enorme: Raul Fernandez conquista la testa della corsa con un sorpasso al limite sullo stesso Acosta, con una sportellata della quale ne approfitta Binder. Nel frattempo, però, Bagnaia scala al 4° posto.

Sprint MotoGP in Spagna: Fernandez domina... ma cade!
Sprint MotoGP in Spagna: Fernandez domina… ma cade!

Incredibile il passo di Fernandez: il pilota della Trackhouse conquista il giro veloce conquistando un secondo di distacco ma… cade! Clamoroso colpo di scena: un Raul Fernandez implacabile al 1° posto, risultato che probabilmente avrebbe decretato la giornata di oggi come la migliore della sua carriera, che però sbaglia e abbandona la gara, dopo aver chiesto decisamente troppo alla sua Aprilia.

Testa della corsa in mano a Binder, il quale però cade a sua volta! Doppio colpo di scena in tre giri, con i due padroni della gara che abbandonano la Sprint nella ghiaia catalana. Tra duelli e sorpassi, dunque, il primo posto è di Pecco Bagnaia, seguito da Espargarò, Acosta e un meraviglioso Marquez al 4° posto.

Altrettanto meraviglioso l’attacco di Marquez su Acosta all’ultima tornata: i due spagnoli lottano come leoni, facendo divertire tutti. All’ultimo giro in curva 5, però, Bagnaia butta via tutto: con la vittoria in mano, l’italiano scivola, lasciando il trionfo ad Aleix Espargarò.

Foto: MotoGP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts