ACCADDE OGGI: la vittoria di Anthoine Hubert a Monaco nel 2019

di Stefano Zambroni

Sono passati cinque anni dal primo trionfo di Anthoine Hubert a Monaco: il compianto francese conquistò la prima delle due gare vinte in carriera in F2, prima dell’incidente mortale a Spa

Cinque anni fa, il 25 Maggio 2019, Anthoine Hubert conquistava la sua prima di due vittorie in Formula 2 nella Sprint Race del Gran Premio di Monaco. Una vittoria che già sapeva di magia al traguardo, ma che entrò nella storia quando, purtroppo, il 31 agosto 2019 perse la vita in uscita dall’Eau Rouge a Spa.

Il cammino di Anthoine Hubert a Monaco tra le strade del Principato
Il cammino di Anthoine Hubert a Monaco tra le strade del Principato

La vittoria di Anthoine Hubert a Monaco

Monaco, Sprint Race di Formula 2 2019.
Anthoine Hubert parte dalla pole, ottenuta grazie al format delle qualifiche invertite: non ha mai vinto in carriera nella serie cadetta, e mai come oggi ha la chance di farlo.
La partenza è tutto: dalla 1ª casella la sua BWT Arden rosa scatta benissimo, e alla Saint-Devote è sua la leadership della gara.

Negli ultimi giri, la tensione sale alle stelle. Louis Deletraz, su Carlin, ha dato tutto per sorpassare Hubert, inscenando un finale thrilling. I due piloti si affrontano in un duello tipico delle strade del Principato, con Deletraz che cerca di sopravanzare Hubert in ogni punto del circuito.

Anthoine Hubert sul podio a Montecarlo
Anthoine Hubert sul podio a Montecarlo

Deletraz, dietro di lui, prova davvero in tutti i modi a passare. Si intrufola, blocca, prova staccate e sorpassi impossibili.
Non riesce.
Non passa.

Anthoine Hubert vince a Monaco, con un distacco di soli 59 millesimi al traguardo.
Niente.

Si sono presentati fianco a fianco alla bandiera a scacchi. Una vittoria decisa al fotofinish, con Hubert che ha tagliato il traguardo per primo. Un trionfo sofferto e meritato, che ha fatto esplodere la gioia del pilota francese e del suo team.

Fu questo il primo successo in carriera in Formula 2 di Anthoine Hubert.
Fu questa, probabilmente, la sua più grande vittoria assieme a quella successiva, quando a Le Castellet vinse “a casa sua”.
Poi il buio.
Poi, i suoi occhi, si sono chiusi.

Il ricordo della vittoria di Anthoine Hubert a Monaco: in foto, Anthoine Hubert e Juan Manuel Correa
Il ricordo della vittoria di Anthoine Hubert a Monaco: in foto, Anthoine Hubert e Juan Manuel Correa

Il ricordo di Anthoine

La vittoria di Monaco 2019 è stata, chiaramente, un momento indimenticabile nella carriera di Anthoine Hubert. Purtroppo, però, la sua vita è stata tragicamente stroncata solo tre mesi dopo, in un incidente durante il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps con Juan Manuel Correa. Un impatto tragico, un momento drammatico per la Formula 2, per il paddock, per gli amici Pierre Gasly e Charles Leclerc, con quest’ultimo che il giorno dopo vinse la sua prima gara in carriera.

Foto: Formula 1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts