I risultati della Sprint Race F3 a Monaco: un autoritario Tsolov vince a Monaco dominando dall’inizio alla fine della gara sulle strade del Principato. Gara fermata per 2 volte e Satefy Car protagonista.
Non si ferma la Formula 3 dopo Imola, una settimana dopo il Gran Premio a casa nostra è già Principato di Monaco con i 30 piccoli diavoli che vanno in pista a sfidarsi sul tracciato più glamour del calendario. Tra le curve del Principato a spuntarla è stato Tsolov, partito in prima fila dopo l’inversione della griglia dei primi 12 più veloci ieri. Gara più povera di sorpassi rispetto ai precedenti appuntamenti ma decisamente più ricca di tensione, dove anche gli errori più piccoli si pagano a caro prezzo con ben due Safety Car e una bandiera rossa.
La cronaca della gara
Al via la prima fila è monopolizzata ART, Tsolov in Pole davanti a Van Hoepen, con Tramnitz e Leon dietro di loro e Loake e Boya in terza fila. Più attardato Browning, che parte decimo, ed il leader di classifica Leonardo Fornaroli in ottava posizione in griglia. Il Poleman di ieri, il Principe di Montecarlo, Gabriele Minì parte in P12.
Allo spegnimento dei semafori scatta bene Tsolov che mantiene il via della corsa, dietro di lui alla Saint-Devote sfilano tutti senza contatti, con il caos da Formula 3 che arriva invece alla curva del Casino, prima di scendere verso il Mirabeau: si gira Lindblad, Mansell viene chiuso dal pilota Prema verso il muro del casinò, ed un tamponamento multiplo da semaforo rosso che ne scaturisce. Si ritirano Lindblad, Mansell, Dunne, Dufek e Shields. Si rifugiano al pit Montoya e Wurz. È subito Safety Car.
La Safety Car si trasforma in una bandiera rossa perchè i commissari di Montecarlo, nonostante la grandissima esperienza, non riescono a liberare in sicurezza le vetture protagoniste del contatto al via, ricordando anche il grandissimo rischio corso dai commissari lo scorso anno con Victor Martins in Formula 2. Sprint Race F3 a monaco quindi che viene fermata per circa 15 minuti, con i commissari che a fatica si trovano a dover spingere non una ma ben due vetture Dallara-Mechacrome incastrate tra di loro.
Gara che riparte con “Rolling Start Procedure“, questo significa che le vetture dei piccoli campioni ripartiranno lanciate sul traguardo dopo un giro alle spalle della Safety Car. La Sprint Race F3 a Monaco riparte dopo lo stop dovuto alla bandiera rossa con Tsolov davanti a Tim Tramnitz, che ha passato Van Hoepen al via prima della bandiera rossa. Leonardo Fornaroli nono e Gabriele Minì in P11 quando mancano 16 giri al termine.
Ci si aspettava una gara molto complessa dal punto di vista dei sorpassi ed effettivamente le posizioni sembrano congelate, con i piloti che prendono spazio l’uno dall’altro per far segnare il giro veloce piuttosto che cercare di farsi sotto e passare chi precede. Si diverte e si prende la scena anche la Direzione Gara che comincia a distribuire una serie di penalità a mezza griglia. Prende il largo intanto Tsolov su Tramnitz, che viene braccato da Van Hoepen e Leon per 2 posti sul podio.
Al giro 13 il secondo colpo di scena: si ferma Sztuka, dopo un contatto con Sophie Floersch, alla curva della Santa Protettrice di Monaco e viene chiamata la Safety Car. Vettura di sicurezza che rientra al termine del giro 15, con la gara che riparte sempre con il pilota bulgaro di casa ART che guida la Sprint Race F3 a Monaco.
Gara che riparte lineare con Tsolov che comanda bene la ripartenza e mette subito del margine di sicurezza tra lui e Tramnitz, braccato da Van Hoepen. Intanto Leonardo Fornaroli cerca di attaccare Browning per allungare in classifica sul diretto inseguitore iridato.Al giro 18 il terzo colpo di scena, la direzione gara investiga Nikola Tsolov per weaving sotto Safety Car, esattamente come accaduto a Imola per Noel Leon. Spada di Damocle da 5 secondi dunque per Tsolov che ora è costretto ad allungare ad almeno 5 secondi dal diretto inseguitore. Due giri dopo la Direzione Gara ritorna sui propri passi, con il pilota bulgaro che non è più sotto investigazione e dunque non più a rischio penalità.
Passa sotto la bandiera a scacchi Tsolov, che vince e domina una gara ricca di Safety Car e di interruzioni, e si porta a casa la vittoria della Sprint Race F3 a Monaco. Tim Tramnitz riesce a difendersi dagli attacchi di Van Hoepen e Leon. Vince Tsolov, sul podio con lui anche Tramnitz e Van Hoepen. I primi 10 al traguardo: Tsolov, Tramnitz, Van Hoepen, Leon, Loake, Boya, Beganovic, Browning, Leonardo Fornaroli e Goethe. Undicesimo Gabriele Minì che potrà rifarsi domani partendo in Pole Position con accanto a se Christian Mansell. In classifica iridata non ci sono cambi al vertice con Fornaroli che mantiene la leadership su Luke Browning.
Appuntamento con la Formula 3 a Monaco rimandato a domani, con la Feature Race che scatterà alle ore 7.55 italiane, con il nostro Gabri Minì che partirà in Pole Position dopo la bellissima qualifica di ieri. Gara che si prospetta anche domani ricca di colpi di scena e di rischi per i piloti ma ne vedremo delle belle, con Gabriele Minì che può accorciare nella classifica del mondiale. A domani con la Formula 3!
Foto: Formula 3