La proposta di primo impatto sembra quasi assurda, eppure era scritta già nel regolamento: “A seconda della disponibilità della tecnologia necessaria e al fine di fornire informazioni visive agli spettatori, la FIA può richiedere che ciascuno dei quattro copriruota descritti nell’Articolo 3.13.7 sia dotato di un Pannello di visualizzazione a LED”.
Avete capito bene: gli sponsor, così come eventualmente i nomi e i numeri dei piloti, sarebbero potuti apparire sui cerchi delle vetture di Formula 1. Il condizionale è però d’obbligo: proprio ieri, la Formula 1 Commission ha deciso di rimuovere l’articolo, per via del peso delle vetture.
Essendo quindi un tema legato alla sicurezza, i team hanno deciso di non insistere e di accantonare (per il momento) l’idea di avere dei LED sui propri copricerchi.
Una cosa simile è però stata creata dalla McLaren, che ha dipinto i suoi copricerchi con i colori del logo di Google Chrome, sponsor ufficiale del team inglese. La stessa McLaren aveva testato i LED sui copricerchi nel primo giorno di test ad Abu Dhabi nel 2021, qualche giorno dopo il drammatico finale del mondiale conteso tra Hamilton e Verstappen.
Foto: McLaren F1 Team