FP1 a Monaco: sorpresa Mercedes! Ferrari e Max silenziosi

di Walter Izzo

Fine alle FP1 a Monaco con Hamilton avanti di 29 millesimi su Piastri. Terzo Russell e quarto Norris. Ferrari lancia un segnale, Max nascosto

L’antipasto di un weekend spettacolare di F1 è servito! Concorrenza spietata, con occhi puntati sulla lotta tra Ferrari, Verstappen e McLaren per la pole di domani, e logicamente per la vittoria di domenica. Ma a stupire tutti è chi meno era atteso: Mercedes monopolizza la FP1 a Monaco, con Lewis Hamilton leader in 1:12:169. Solo 29 i millesimi di distanza su Oscar Piastri, mentre Russell è a 126. Quarto Lando Norris a 227 millesimi. Mercedes e McLaren entrambe uniche top-team con gomma rossa.

Mercedes al comando nelle FP1 a Monaco: Hamilton guida e Russell è terzo, nascoste Ferrari e Max

Ferrari nascosta ma non troppo, e lo dimostra Charles Leclerc: in 1:12:397 con gomma gialla. Il pilota di casa vola nelle stradine di Monaco e appare più in forma che mai. Ma Verstappen e McLaren sono sul filo, anche se l’olandese è nascosto. Il monegasco è a suo agio e vuole spingere sulle stradine di casa, e confida come già detto ieri in una Ferrari finalmente vincente. La Rossa manca all’appuntamento con la vittoria a Montecarlo da addirittura 7 anni, quando Vettel e Raikkonen realizzarono una storica doppietta. Soltanto undicesimo il Campione del Mondo, mentre Perez è dodicesimo, entrambi quasi a 1 secondo da Hamilton. Decimo Sainz.

Il racconto della FP1 a Monaco e l’incognita meteo

Ancora bene Yuki Tsunoda con Racing Bull: con gomma media il giapponese ha concluso ottavo, millesimi avanti Ricciardo, confermando di essere all’apice della sua fresca carriera in F1. Risalgono anche le due Aston Martin: Alonso sesto e Stroll settimo a 6 decimi. La nuova e dipinta McLaren giallo-verde (in onore del grande Ayrton Senna) sembra comunque essere lì al passo con i Red Bull e Ferrari, date comunque per favorite.

Subito tante difficoltà per Alpine: problema infatti alla Power Unit di Pierre Gasly, che ha accusato mancanza di potenza nei primi minuti delle libere. Potrebbe esser stato un semplice problema nel sistema di scarico per il francese, ancora a secco di punti fin qui.

FP1 a Monaco e weekend cominciati terribilmente per Alpine e Pierre Gasly, con un probema alla Power Unit

Esposta a 13 minuti di libere una bandiera rossa a causa di detriti sparsi da una Sauber a curva 1, assorbiti nel canale venturi e nel fondo della Ferrari di Leclerc. Ma in queste FP1 a Monaco Ferrari non ha provato, come Red Bull, la simulazione passo di qualifica, ma hanno confermato costanza nel girare con gomma gialla e bianca. FP1 a Monaco con tanti ospiti e leggende di F1 (ne vedremo altri sicuramente domani e domenica), come Mark Webber, Daniil Kvyat e Sir Jackie Steward.

Anche il meteo potrebbe essere una componente in questo fine settimana monegasco, poiché malgrado sia previsto sole sia oggi, domani e domenica, la pioggia ha minacciato la collina del Principato. Attenderemo la seconda sessione di libere per saperne di più.

Foto: AMG Mercedes Petronas, F1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts