Williams alla caccia di Sainz per il prossimo anno, lo ha appreso Motorsport.com, con delle trattative in corso tra il team di Formula 1 e lo spagnolo. Il futuro di Sainz è stato oggetto di intense speculazioni nelle ultime settimane mentre cerca di finalizzare un posto in griglia per il prossimo anno.
È noto che abbia ricevuto un’offerta per unirsi a Sauber con un contratto a lungo termine che si estenderebbe fino alla transizione della squadra per diventare il team ufficiale Audi dal 2026. Il produttore tedesco desidera una decisione imminente poiché ha l’obiettivo di sistemare la sua formazione in modo da poter concentrarsi su altri fondamenti chiave a lungo termine.
Ma Sainz non ha voluto affrettarsi con la decisione, con potenziali opportunità che potrebbero aprirsi in Red Bull e Mercedes.
Tuttavia, queste possibilità sembrano svanire, con Red Bull che punta a mantenere Sergio Perez con un contratto annuale e Mercedes orientata verso la promozione di Andrea Kimi Antonelli dalla F2. Motorsport.com ha appreso, tuttavia, che Sainz è impegnato in trattative con Williams su cosa può offrire mentre il team espone i suoi obiettivi per il futuro, tanto che ad oggi il team di Groove appare come favorito nell’acquisizione dello spagnolo.
La squadra ha già Alex Albon sotto contratto, e il team principal James Vowles sta spingendo per cambiamenti infrastrutturali che spera possano aiutarla a salire nella griglia.
Uno degli assi nella manica, che potrebbe essere molto attraente per Sainz, è il suo accordo di fornitura di motori con Mercedes per il 2026, mentre circolano voci che il produttore tedesco abbia mostrato dei primi segni positivi con il suo nuovo design di propulsore.
Parlando al Gran Premio di Imola dello scorso weekend, Vowles ha detto che il team sta facendo tutto il possibile per assicurarsi che il suo tasso di progresso sia il più veloce possibile nei prossimi anni, anche se ciò significa che le prestazioni attuali non sono stellari.
“La macchina del 2025 è nel tunnel”, ha detto. “E stiamo facendo questo per andare avanti nel tempo per il 2026 e il 2027. Tutto il mio messaggio continuerà ad essere lo stesso: non è che non mi importi di questi anni [prima del 2026], ma voglio che siamo di successo in futuro”.
“Per farlo, devo prendere alcune decisioni piuttosto drastiche per trasformare l’organizzazione“.
Mentre molti credevano che Sainz sarebbe stato costretto ad accettare il posto in Audi a causa della situazione con Mercedes e Red Bull che non sembrava promettente, in realtà lo spagnolo aveva accennato a Monaco al fatto che che la situazione potrebbe essere diversa da quanto pensano le persone.
“Dietro le quinte so di più”, ha detto. “Ci sono i rumors e tutto, ma non preoccupatevi, non farò trapelare nulla“.
“Metterò tutte le opzioni sul tavolo e prenderò la decisione giusta. Posso solo dirvi che, una volta che apro la mia mente, tutto accadrà molto rapidamente. Si tratta di mettere insieme tutto ciò che sento di aver bisogno nel mio prossimo nuovo contratto”.