Abbandonata l’idea dei paraspruzzi FIA sulle monoposto di F1: arriva la decisione della Federazione

by Letizia Ganci

Dopo l’ultimo test dei paraspruzzi FIA per le condizioni di pioggia più estreme, arriva la decisione da parte della Federazione di abbandonare l’idea di montarli sulle monoposto in F1. 

Durante il filming day a Fiorano, la Scuderia Ferrari HP aveva testato i paraspruzzi FIA riprogettati rispetto all’idea provata sul circuito di Silverstone l’anno scorso. Obiettivo principale della Federazione era stato quello di voler capire quanto migliorasse effettivamente la visibilità in caso di pioggia estrema; tuttavia, il risultato ha fatto emergere solo un beneficio marginale.

L'idea originale dei paraspruzzi FIA testati sul circuito di Silverstone l'anno scorso.
L’idea originale dei paraspruzzi FIA testati sul circuito di Silverstone l’anno scorso.

In esclusiva a Motorsport.com, Nikolas Tombazis ha reso noto che il progetto dei paraspruzzi verrà interrotto in quanto non avrebbe fornito il cambiamento sperato puntando a trovare nuove soluzioni per limitare il flusso d’acqua proveniente dalle ruote in casi di pioggia estrema.

Le parole di Tombazis: “Dobbiamo pensare a soluzioni diverse”

Sapevamo da sempre che c’erano due principali fattori che contribuivano alla nube di spruzzo,” ha detto. “Uno era la quantità d’acqua raccolta dal terreno dal diffusore, e l’altro era l’acqua proveniente dalle ruote. Cosa abbiamo pensato di fare è provare a coprire completamente le ruote, anche oltre ciò che sarebbe pratico, per vedere qual è il massimo che possiamo ottenere con questa soluzione, per capire se è la soluzione giusta o meno“.

Il precedente test della copertura delle ruote [a Silverstone l’anno scorso] era troppo, troppo fragile e troppo piccolo. E quindi non penso che avrebbe mai potuto funzionare. Quindi siamo andati al massimo per vedere qual era il meglio che potevamo ottenere dalle coperture delle ruote. E sebbene abbiano un po’ di effetto, non hanno un effetto abbastanza significativo da dire che quella è la soluzione. Pertanto siamo tornati al punto di partenza” – ha aggiunto Tombazis.

Continuando, il direttore delle monoposto della FIA ha evidenziato le note positive di questi test riferendo che sicuramente sono state trovate risposte ad alcune domande; tuttavia, è ancora importante che vengano trovati “altri modi per evitare che le gare vengano cancellate.

I paraspruzzi FIA testati da Ferrari durante il filming day a Fiorano a maggio 2024.
I paraspruzzi FIA testati da Ferrari durante il filming day a Fiorano a maggio 2024.

Con l’aggiunta dei paraspruzzi sulle ruote viene “risolto” l’afflusso di acqua proveniente dagli pneumatici, ma è necessario considerare anche idee in merito all’inserimento di qualcosa al diffusore per aiutare a mantenere l’acqua in questa area. “Teoricamente potremmo fare qualcosa lì, ma sarebbe come rimuovere tutto il carico aerodinamico e così via. Quindi sarebbe un problema. Non è un passo successivo facile, ad essere onesti. Dobbiamo discuterne” – ha aggiunto Tombazis mostrandosi scettico riguardo a questa idea. Tombazis ha detto di avere alcune idee su cosa si potrebbe fare, ma non voleva renderle pubbliche ancora. Ha detto però che la speranza era che, qualunque fosse la soluzione, potesse aiutare nelle rare occasioni in cui le condizioni erano particolarmente estreme.

Dobbiamo pensare a soluzioni diverse” ha spiegato. “Voglio dire, in fin dei conti, ciò che vogliamo evitare è una situazione come Spa 2021 dove una gara viene cancellata, o notevolmente accorciata, o notevolmente ritardata. Chiaramente, sarà sempre un compromesso. Le coperture per le ruote erano abbastanza brutte, ma se avessero dato un contributo significativo, saremmo stati perfettamente felici di installarle una volta all’anno se ciò facesse la differenza tra cancellare una gara o no. Non era mai stato previsto di metterle ogni volta che piove. Ma sfortunatamente, dobbiamo cercare di pensare ad altre soluzioni.”

Foto: FIA, Facebook, Formu1a.uno

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts