Sai quanti chili perde un pilota di Formula 1 dopo una gara?

di Stefano Zambroni

I piloti di Formula 1 sono veri e propri atleti, e ad ogni gara perdono una quantità considerevole di peso a causa dello sforzo e delle temperature: scopri quanto!

Non basta il talento ed il piede destro per guidare una creatura da oltre 1000 cavalli come una monoposto di Formula 1. Serve anche un fisico notevole, come dimostra la preparazione fisica che ogni pilota deve affrontare durante i mesi invernali di stop, così come la dieta ferrea dalla quale non si può sgarrare, nemmeno un giorno.

Ed ecco che, soprattutto nelle gare più calde come Abu Dhabi, Singapore e Doha, i piloti sono sottoposti ad uno stress fisico notevole, tanto che ogni volta che i piloti affrontano una gara perdono dai due ai tre chili, fino ai quattro nei casi più estremi.

Il peso perso è però in gran parte sotto forma di liquido, motivo per il quale i piloti al termine della gara bevono bottigliette su bottigliette, recuperando così i liquidi persi sia a causa dello sforzo, sia a causa delle alte temperature che si generano all’interno delle monoposto.

Fonte immagini: Oracle Red Bull Racing

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts