GP di Imola: VINCE Verstappen! Che DUELLO con Norris, Leclerc 3°

di Stefano Zambroni

La cronaca del GP di Imola LIVE: segui con GPKingdom il Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna!

Uno spettacolo tutto Rosso a Imola! Dopo le qualifiche di ieri, con la pole position di Max Verstappen, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il pilota Red Bull si ripete con una vera e propria impresa, faticando soprattutto nei giri finali contro Lando Norris. Chiude secondo il vincitore di Miami, a un secondo da Verstappen: è una meravigliosa McLaren quella vista qui in Emilia-Romagna, una vettura che dà speranze per un nuovo futuro per la stagione 2024 di Formula 1.

Charles Leclerc, 3° al GP di Imola
Charles Leclerc, 3° al GP di Imola

Terzo, a chiudere il podio, c’è Charles Leclerc: grande gara anche quella del pilota monegasco, con una sola piccola sbavatura sul finale della gara alla Variante Gresini. Ottimo comunque il bilancio della Rossa: terzo e quinto posto (con Carlos Sainz) per la vettura di casa, divise soltanto da Oscar Piastri (4°).

Chiudono poi la zona punti Hamilton, 6°, Russell (7° con giro veloce), Perez, Stroll e Tsunoda, a chiudere la top 10 e consegnando un punticino al team di Faenza.

GP di Imola: la cronaca LIVE

GIRO 63 – Niente da fare per Norris: VINCE MAX VERSTAPPEN! 3° Leclerc, 5° Sainz

GIRO 54Lambiase avvisa Verstappen: “Non puoi più sbagliare Max, ora il gap è sotto i 5 secondi”. 3.3 secondi il gap attuale

GIRO 51 – VOLA Norris! Lando Norris sta letteralmente volando: recupera decimi su decimi a Verstappen, passando in pochi giri da 6.4 a 4.2 secondi!

GIRO 48ERRORE DI LECLERC! Il pilota monegasco perde il punto di corda nella Curva Gresini e va dritto: rischio enorme per il pilota di Montecarlo!

Leclerc va lungo alla Variante Gresini: la cronaca del GP di Imola
Leclerc va lungo alla Variante Gresini: la cronaca del GP di Imola

GIRO 47 – Sale in zona punti Lance Stroll: sorpasso ad Hulkenberg e P10 per lui.

GIRO 43 Leclerc recupera Norris! Cuore in gola con la colonnina dei tempi: il numero 16 della Rossa è il pilota più veloce in pista, e decimo su decimo recupera la McLaren: ora li separano 7 decimi.

GIRO 34 – Lamentele per Norris: “Ma dove perdo così tanto rispetto agli altri?”. Il pilota vincitore a Miami cerca in tutti i modi la vittoria, visto anche il rischio penalità per Verstappen.

GIRO 32Che rischio per Russell! Il britannico, nel tentativo di sorpassare Perez, va vicino al tamponamento al Tamburello. La manovra però riesce, e il pilota Mercedes sale in sesta posizione. Dopo la sosta di Sainz il duello diventa invece tra Piastri e Leclerc, con la McLaren decisamente in forma.

Il duello tra Oscar Piastri e Charles Leclerc nel GP di Imola
Il duello tra Oscar Piastri e Charles Leclerc nel GP di Imola

GIRO 26 – Leclerc sorpassa Perez dopo la sosta, mentre Sainz non rientra: lo spagnolo è attualmente leader del Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna!

GIRO 24 – Rientra anche Piastri, mentre Norris sorpassa Perez. La notizia sconvolgente è però la bandiera bianconera per Max Verstappen: l’olandese è al terzo track limits, e con solo un’altra segnalazione il pilota Red Bull verrà penalizzato di 5 secondi.

GIRO 23 – Rientra Lando Norris: primo dei top a fermarsi in 2.4, non riuscendo a rientrare davanti a Sergio Perez.

GIRO 21 – Prosegue ininterrotta la cavalcata di Max Verstappen: l’olandese mantiene la prima posizione, davanti sempre a Norris e Leclerc. Piastri continua a cercare spazi con Carlos Sainz: lo spagnolo, però, si difende a meraviglia.

GIRO 19Errore per Perez! Il pilota messicano va lungo tra Rivazza 1 e Rivazza 2 finendo nella ghiaia. Perde qualche secondo il pilota Red Bull, che però riesce a recuperare.

GIRO 14Fuoco sui freni anteriori di Fernando Alonso durante il pit-stop: lo spagnolo, rientrando in pista e facendo entrare aria nei freni, riesce a spegnere il piccolo incendio sulla sua monoposto.

GIRO 9 – Rientrano Albon e Gasly: gomma bianca per il pilota della Williams, gomma soft per il francese. Procede però molto lentamente la vettura del thailandese: costretto dunque al doppio pit-stop a causa di una gomma non fissata. Arriverà penalità per lui.

GIRO 3 – Norris entra nel DRS di Verstappen, così come Leclerc entra in quello di Norris: rimangno identiche, però, le posizioni e i distacchi dalla partenza.

LA PARTENZA, GIRO 1Parte la gara! Davanti al muro Rosso della Rivazza, scatta il GP di Imola: vanno tutti via come sono partiti, con Verstappen in testa davanti a Lando Norris e Charles Leclerc. Buono lo spunto di reazione del pilota McLaren, ma sulla progressione fugge la RB20: rimangono identiche a ieri le prime 7 posizioni.

La partenza del GP di Imola: le immagini a 3 minuti dal via
La partenza del GP di Imola: le immagini a 3 minuti dal via

14:57 – Macchine sulla griglia di partenza: è tutto pronto per il via di questo GP di Imola!

14:50Piccolo problema sulla vettura di Verstappen: l’olandese ha riscontrato un malfunzionamento nel poggiatesta, con il team costretto a riempire con della schiuma il problema. Al momento, pare tutto risolto.

14:48 – Grande emozione prima del via: i bimbi del Coro dell’Antoniano cantano l’inno d’Italia, tra la splendida partecipazione del pubblico.

GP di Imola LIVE: Charles Leclerc, 3° al via
GP di Imola LIVE: Charles Leclerc, 3° al via

14:40 – BUONGIORNO A TUTTI! Carichi a mille, perchè tra 20 minuti scatterà il Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna!

Foto: Scuderia Ferrari, F1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts