La cronaca del GP di Imola LIVE: segui con GPKingdom il Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna!
Uno spettacolo tutto Rosso a Imola! Dopo le qualifiche di ieri, con la pole position di Max Verstappen, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il pilota Red Bull si ripete con una vera e propria impresa, faticando soprattutto nei giri finali contro Lando Norris. Chiude secondo il vincitore di Miami, a un secondo da Verstappen: è una meravigliosa McLaren quella vista qui in Emilia-Romagna, una vettura che dà speranze per un nuovo futuro per la stagione 2024 di Formula 1.
Terzo, a chiudere il podio, c’è Charles Leclerc: grande gara anche quella del pilota monegasco, con una sola piccola sbavatura sul finale della gara alla Variante Gresini. Ottimo comunque il bilancio della Rossa: terzo e quinto posto (con Carlos Sainz) per la vettura di casa, divise soltanto da Oscar Piastri (4°).
Chiudono poi la zona punti Hamilton, 6°, Russell (7° con giro veloce), Perez, Stroll e Tsunoda, a chiudere la top 10 e consegnando un punticino al team di Faenza.
GP di Imola: la cronaca LIVE
GIRO 63 – Niente da fare per Norris: VINCE MAX VERSTAPPEN! 3° Leclerc, 5° Sainz
GIRO 54 – Lambiase avvisa Verstappen: “Non puoi più sbagliare Max, ora il gap è sotto i 5 secondi”. 3.3 secondi il gap attuale
GIRO 51 – VOLA Norris! Lando Norris sta letteralmente volando: recupera decimi su decimi a Verstappen, passando in pochi giri da 6.4 a 4.2 secondi!
GIRO 48 – ERRORE DI LECLERC! Il pilota monegasco perde il punto di corda nella Curva Gresini e va dritto: rischio enorme per il pilota di Montecarlo!
GIRO 47 – Sale in zona punti Lance Stroll: sorpasso ad Hulkenberg e P10 per lui.
GIRO 43 – Leclerc recupera Norris! Cuore in gola con la colonnina dei tempi: il numero 16 della Rossa è il pilota più veloce in pista, e decimo su decimo recupera la McLaren: ora li separano 7 decimi.
GIRO 34 – Lamentele per Norris: “Ma dove perdo così tanto rispetto agli altri?”. Il pilota vincitore a Miami cerca in tutti i modi la vittoria, visto anche il rischio penalità per Verstappen.
GIRO 32 – Che rischio per Russell! Il britannico, nel tentativo di sorpassare Perez, va vicino al tamponamento al Tamburello. La manovra però riesce, e il pilota Mercedes sale in sesta posizione. Dopo la sosta di Sainz il duello diventa invece tra Piastri e Leclerc, con la McLaren decisamente in forma.
GIRO 26 – Leclerc sorpassa Perez dopo la sosta, mentre Sainz non rientra: lo spagnolo è attualmente leader del Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna!
GIRO 24 – Rientra anche Piastri, mentre Norris sorpassa Perez. La notizia sconvolgente è però la bandiera bianconera per Max Verstappen: l’olandese è al terzo track limits, e con solo un’altra segnalazione il pilota Red Bull verrà penalizzato di 5 secondi.
GIRO 23 – Rientra Lando Norris: primo dei top a fermarsi in 2.4, non riuscendo a rientrare davanti a Sergio Perez.
GIRO 21 – Prosegue ininterrotta la cavalcata di Max Verstappen: l’olandese mantiene la prima posizione, davanti sempre a Norris e Leclerc. Piastri continua a cercare spazi con Carlos Sainz: lo spagnolo, però, si difende a meraviglia.
GIRO 19 – Errore per Perez! Il pilota messicano va lungo tra Rivazza 1 e Rivazza 2 finendo nella ghiaia. Perde qualche secondo il pilota Red Bull, che però riesce a recuperare.
GIRO 14 – Fuoco sui freni anteriori di Fernando Alonso durante il pit-stop: lo spagnolo, rientrando in pista e facendo entrare aria nei freni, riesce a spegnere il piccolo incendio sulla sua monoposto.
GIRO 9 – Rientrano Albon e Gasly: gomma bianca per il pilota della Williams, gomma soft per il francese. Procede però molto lentamente la vettura del thailandese: costretto dunque al doppio pit-stop a causa di una gomma non fissata. Arriverà penalità per lui.
GIRO 3 – Norris entra nel DRS di Verstappen, così come Leclerc entra in quello di Norris: rimangno identiche, però, le posizioni e i distacchi dalla partenza.
LA PARTENZA, GIRO 1 – Parte la gara! Davanti al muro Rosso della Rivazza, scatta il GP di Imola: vanno tutti via come sono partiti, con Verstappen in testa davanti a Lando Norris e Charles Leclerc. Buono lo spunto di reazione del pilota McLaren, ma sulla progressione fugge la RB20: rimangono identiche a ieri le prime 7 posizioni.
14:57 – Macchine sulla griglia di partenza: è tutto pronto per il via di questo GP di Imola!
14:50 – Piccolo problema sulla vettura di Verstappen: l’olandese ha riscontrato un malfunzionamento nel poggiatesta, con il team costretto a riempire con della schiuma il problema. Al momento, pare tutto risolto.
14:48 – Grande emozione prima del via: i bimbi del Coro dell’Antoniano cantano l’inno d’Italia, tra la splendida partecipazione del pubblico.
14:40 – BUONGIORNO A TUTTI! Carichi a mille, perchè tra 20 minuti scatterà il Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna!
Foto: Scuderia Ferrari, F1