Mostruosa pole per Verstappen nelle qualifiche del GP di Imola, Piastri e Norris seguono. Quarto Leclerc e quinto Sainz. Flop Perez
Giro mostruoso e POLE POSITION fenomenale per Max Verstappen! Nelle qualifiche del GP dell’Emilia Romagna, l’olandese partirà dalla pole per la trentanovesima volta in carriera. Con un giro a dir poco senza senso, in 1:14:746 , guiderà il gruppo domani, precedendo in una prima fila bollente la McLaren di Oscar Piastri. In gran spolvero tutto il weekend, la casa di Woking conferma i grandi progressi già visti a Miami, dove è giunta la prima vittoria per l’inglese, comunque serio candidato al successo domani. Per il momento Norris si accontenta della seconda fila, a 91 millesimi da Max.
Delusione per Charles Leclerc: dominatore nelle due sessioni di libere ieri, il ferrarista è costretto a inventarsi qualcosa per lottare domani, malgrado la SF-24 avesse fatto sperare sul passo gara venerdì.Discorso analogo per l’altro ferrarista, Carlos Sainz, forzato alla rimonta dalla quinta posizione. Nel gruppo sesto a 488 millesimi dalla pole (e a 1 millesimo da Sainz!) George Russell sesto. Chiudono la top-10 Lewis Hamilton ottavo con l’altra Mercedes, le straordinarie Visa CashApp di Yuki Tsunoda (settimo) e Ricciardo (nono), e la Haas di Nico Hülkenberg, ancora una volta in Q3.
Il racconto del Q1
Q1 che è cominciato con Ferrari su gomma media, e attaccata ai primi. A guidare il gruppo le due McLaren di Norris e Piastri in 1:15:915 (l’australiano a 25 millesimi) per gran parte della sessione, fino a quando Hülkenberg (clamoroso) prima e Verstappen poi abbassano a 1:15:7. Al millesimo Leclerc secondo con gialla usata. Ma occhio a Piastri: un impeding evidente ha infatti annullato il giro di Magnussen, escluso in diciannovesima
Eliminate ancora una volta le due Sauber (che stanno vivendo un incubo senza spiragli di luce) in sedicesima e diciassettesima piazza. Disastro Alonso: lo spagnolo esce come in mattinata al Tamburello, danneggiando la sua AMR24. Ottava e nona fila targate Sauber-Haas, poiché anche Magnussen è diciottesimo. Magnussen, Alonso e Sargeant a chiudere lo schieramento.
Il racconto del Q2
Se il Q1 ci aveva consegnato i « classici » eliminati, anche se con la sorpresa Alonso, il Q2 presenta un clamoroso colpo di scena! Fuori, seppur per un nulla, 15 millesimi, Sergio Perez! Davvero incredibile se si pensa a Verstappen che nel finale ha sfondato il muro dell’1:15:1.
E dopo il disastro Perez, si conferma un’ Aston Martin in calo, e che fa molta fatica ultimamente, tanto da essere escluso in tredicesima con Stroll, eliminato anch’egli in quattordicesima posizione. La migliore Alpine della stagione vede, miracolosamente in Q2, già nell’aver passato il taglio Esteban Ocon con la sua Alpine, dodicesimo. Tra gli esclusi, fuori anche Albon (P14) e Gasly (P15). Al comando invece Verstappen, davanti a Leclerc e ad uno straordinario Tsunoda.
La gara di domani
Le qualifiche di oggi hanno lanciato un gran segnale, e forse un monito per il Mondiale. Ma come a Miami, occhio a non cantar vittoria troppo anticipatamente, poiché anche domani ci sarà certamente battaglia. Forse con un epilogo diverso, forse invariato a quello floridiano. Ma ci sarà. Appuntamento allora alle 15 domani per il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna a Imola. A casa nostra.
Foto: F1