GP Emilia Romagna F2, Qualifiche: “Magic” Bortoleto in Pole. Kimi Antonelli 4°!

di Stefano Zambroni

Giro fantastico per Bortoleto che vola in pole position sul circuito emiliano. Al suo fianco in prima fila Hadjar, squalificati Kimi Antonelli e Bearman (poi annullata!)

È tornata la Formula 2 dopo oltre un mese di stop, con i ragazzini terribili della Formula 2 che hanno mandato in scena uno spettacolo all’ultimo metro per la caccia alla pole position del Gran Premio di Imola. Grandissimo giro, sulle orme di Senna, per Gabriel Bortoleto, squalificate le due Prema di Antonelli e Bearman.

Tantissima l’attesa per i ragazzi della Formula 2, che dopo le prove libere di stamattina, chiuse con Paul Aron davanti a tutti e con Kimi Antonelli 5°, vanno in pista al pomeriggio con le gomme più morbide della gamma Pirelli a caccia del giro più veloce. Il primo tentativo di giro lanciato viene chiuso con Bortoleto e Maloney davanti a tutti, seguiti da Hadjar, Durksen e Barnard. 7° Ollie Bearman, a muro stamattina nelle prove libere e 9° Kimi Antonelli. Crisi nera anche ad Imola per le due ART di Victor Martins e O’Sullivan, con il francese protagonista di un lungo alla variante Gresini, che chiudono il primo tentativo in P14 e P16.

Bellissimo, tra le novità del weekend imolese, il casco di Gabriel Bortoleto con i colori che ricordano il casco di Ayrton Senna, a ricordare il trentennale della scomparsa di “Magic” proprio qui a Imola. Bellissima anche l’iniziativa portata avanti da moltissimi piloti, nella giornata di ieri, con un giro di pista sotto la pioggia che evoca sensazioni da pelle d’oca.

Gli avversari del nostro Kimi Antonelli
I piloti di Formula 1, Formula 2 e Formula 3 ieri per Senna.

A 12 minuti dalla bandiera a scacchi vanno in pista per il secondo giro lanciato con gomma nuova, con Dennis Hauger capofila del gruppo con gomma nuova. La temperatura del tracciato sembra essere più bassa, almeno rispetto alle qualifiche della Formula 3, lasciando spazio a grandi miglioramenti di prestazioni. Miglioramenti che arrivano per tutti, con Stanek, Antonelli, Durksen e Ollie Bearman che si avvicendano per la pole position provvisoria. Arriva poi Gabriel Bortoleto che chiude quarto, davanti a Joshua Durksen.

A 4 minuti dalla bandiera a scacchi parte il secondo giro lanciato, con Maloneu, Antonelli e Hadjar che accendono settori verdi e fucsia, arriva anche Bortoleto che fa fucsia nel secondo settore. Sul traguardo Maloney è sesto, invece Antonelli ed Hadjar non riescono a migliorarsi. Arriva sul traguardo Gabriel Bortoleto, che non sarà “Magic”, ma oggi sembra esserlo con il casco di Senna sul circuito del Santerno. Pole Position per Gabriel Bortoleto, 1.27.056. Magico.

Gabriel Bortoleto, avversario di Kimi Antonelli
Gabriel Magic Bortoleto, Pole Position per lui!

Non c’è più nessun milgioramento sul circuito imolese, con Bortoleto che dunque vola in pole position per la Feature race di domenica. Quando tutto sembra tranquillo e cristallizato, arriva la beffa per le due Prema Racing, che vedono i loro tempi cancellati per track limits. I primi 10 di oggi al netto dei track limits: Bortoleto, Hadjar, Dürksen, Maloney, Stanek, Fittipaldi, Hauger, Martì, Verschoor, Colapinto. Partiranno in P16 e P18 le due Prema.

L’appuntamento ora è per domani, ore 14.15 italiane, con Colapinto e Verschoor in prima fila per l’inversione della griglia in occasione della Sprint Race. Sarà sicuramente battaglia e saranno sicuramente rabbiose le due Prema a risalire il gruppo per arrivare a punti già da domani. A domani con la Formula 2!

AGGIORNAMENTO: Kimi e Ollie, riprese le posizioni!

Grande notizia per la Prema e soprattutto per il nostro Kimi Antonelli: il pilota bolognese, squalificato per track limits nel corso delle qualifiche, ha poi ricevuto e ottenuto indietro la sua prestazione alle 19:40. Dalla P18 il nostro Kimi torna in P4, così come Ollie Bearman passa dalla P16 alla P2: notizia straordinaria anche per i tifosi italiani presenti a Imola, i quali hanno supportato principalmente proprio i due piloti della casa di Grisignano di Zocco.

Foto: Formula 2 e Formula 1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts