ULTIM’ORA: F3, Martinius Stenshorne squalificato da Silverstone! Il MOTIVO

Clamoroso in Formula 3: prima del weekend di Imola, arriva la squalifica per Martinius Stenshorne per il GP di Gran Bretagna!

Davvero incredibile quanto accaduto in Formula 3, proprio a poco dal via dal weekend di Imola. Martinius Stenshorne, classe 2006 norvegese, è stato squalificato dal Gran Premio di Silverstone (che si correrà dal 5 al 7 luglio) per aver corso con la GB3 lo stesso Gran Premio sul tracciato britannico, non avendo però avvisato la FIA come previsto dal Regolamento Sportivo.

Martinius Stenshorne, arriva la squalifica per Silverstone!
Martinius Stenshorne, arriva la squalifica per Silverstone!

L’articolo 10.4 del Regolamento Sportivo prevede infatti che, prima di partecipare ad un altro Campionato, sia richiesta una approvazione scritta da parte della Federazione Internazionale. Ciò non è successo, e visto che la partecipazione all’evento può essere considerata un “vantaggio sportivo”, Stenshorne è stato squalificato per il prossimo Round 7 di Silverstone.

Il comunicato della Formula 3

Di seguito il comunicato ufficiale sul sito della Formula 3: “Il pilota di Hitech Pulse-Eight, Martinius Stenshorne, è stato sospeso dalla partecipazione al Round 7 a Silverstone. Il rookie norvegese è stato trovato in violazione dell’Articolo 10.4 del Regolamento Sportivo FIA Formula 3 del 2024, avendo partecipato a un altro Campionato senza previa approvazione scritta da parte del Promotore o della FIA.

Prima di prendere la decisione, i Commissari hanno esaminato il rapporto della FIA, i tempi ufficiali e le classifiche di gara. Hanno anche ascoltato sia il pilota che il rappresentante del team, oltre ai rappresentanti della FIA e del promotore della F3.

Dopo aver considerato la questione ed esaminato le prove rilevanti, i Commissari hanno determinato che il pilota e il team non hanno informato la FIA e il Promotore come richiesto dai regolamenti. Hanno inoltre ritenuto che l’infrazione fosse una grave violazione del Regolamento Sportivo e, di conseguenza, hanno deciso di sospendere l’auto 15 per l’evento“.

Foto: Formula 3

Articoli correlati

Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport