Manca ufficialmente 1 mese a Le Mans e all’inizio della 24 ore più famosa al mondo: chi prenderà parte alla gara?
Nuove vettture in Hypercar?
Sì, ci saranno alcune aggiunte nella categoria Hypercar, ma non saranno molte rispetto agli anni precedenti. Probabilmente perché la maggior parte delle auto che i team solitamente aggiungevano alla 24 Ore di Le Mans saranno presenti per tutto il campionato nel 2024.
Per la tappa francese avremo la Porsche #4, gestita dal team Penske, che vedrà alla guida Mathieu Jaminet, Felipe Nasr e Nick Tandy. Inoltre, ci sarà una Lamborghini SC63 aggiuntiva, portata da Iron Lynx con il numero 19, con Andrea Caldarelli, Matteo Cairoli e Romain Grosjean al volante.
Abbiamo poi Cadillac, che affiancherà a Bamber e Lynn (unici piloti Full-Time, accompagnati da un terzo pilota nelle tappe più lunghe) lo spagnolo 2 volte campione Indycar Alex Palou, mentre nella vettura #3 ha scelto Sebastien Bourdais (che abbiamo già visto alla 1812Km del Qatar), Renger van der Zande e un altro campione indycar: Scott Dixon.
Rimane 1 Cadillac che sarà privata, come l’anno scorso, la #311 di Action Express Racing con Pipo Derani, Jack Aitken e Felipe Drugovich.
Abbiamo poi la Cadillac, che affiancherà a Bamber e Lynn (unici piloti full-time, accompagnati da un terzo pilota nelle gare più lunghe) lo spagnolo due volte campione IndyCar Alex Palou. Nella vettura #3, il team ha scelto Sebastien Bourdais (già visto alla 1812 Km del Qatar), Renger van der Zande e un altro campione IndyCar: Scott Dixon.
Rimane inoltre una Cadillac privata, come l’anno scorso, la #311 di Action Express Racing, con Pipo Derani, Jack Aitken e Felipe Drugovich.
Tornano le LMP2!
Sapevamo già che sarebbero tornati i prototipi “monomarca”: il motore è uguale per tutti, mentre il telaio può essere scelto tra quattro fornitori. Tuttavia, poiché tutti usano la Oreca 07, di fatto è un monomarca.
L’anno scorso ci hanno regalato gare incredibili, piloti eccezionali, competizioni serratissime e il campionato è stato vinto anche da Robert Kubica con WRT. Nonostante alla 24 Ore di Daytona ci fosse una Ligier, a Le Mans sarà a tutti gli effetti il classico monomarca: tutti monteranno Oreca-Gibson.
Non elencheremo tutti i partecipanti, ma sappiate che ci sarà il team Duqueine (che gestisce la Isotta Fraschini in Hypercar), Vector Sport (che avrebbe dovuto gestirla), i vincitori della scorsa edizione Inter Europol, AF Corse, United Autosports e AO Racing con “Spike”.
Tante Ferrari in GT3
La maggior parte delle GT3 extra per la 24 Ore di Le Mans saranno delle Ferrari 296 GT3: su cinque vetture, solo due non lo sono. Queste due eccezioni sono una Ford Mustang GT3, sempre con Proton, e una McLaren 720S GT3 EVO con Inception Racing.
Foto: Porsche Newsroom, Cadillac Pressroom, AO Racing, cadillacvseries
[La entry list completa è disponibile qui!]