Porsche sceglie le maniere forti: dall’inizio dell’anno nei 2 campionati Endurance di riferimento (WEC ed IMSA) non abbiamo mai visto un podio senza una Porsche 963!
Non è solo il BoP…
Porsche sceglie le maniere forti, lo si nota subito a inizio anno: vittoria alla 24h di Daytona in GTP (Hypercar per l’IMSA) e 2° posizione in GTD Pro (GT3 Pro).
Tripletta in Qatar alla gara inaugurale del WEC: 2 Porsche ufficiali separate da una Jota, anche in GT3 vince Porsche con il team Pure X Racing.
Eppure, nonostante i continui dubbi, ad Imola abbiamo visto ancora una Porsche 963 ottima, con un doppio podio in Hypercar e terza posizione in GT3 sempre con Manthey Pure X Racing.
Continua il dominio…
Si arriva a Spa: la Porsche di Manthey a muro e uno strepitoso Antonio Fuoco in qualifica sembrano obbligare Porsche ad accontentarsi di un podio… invece arriva una bandiera rossa che inganna le 2 499P, lasciando sul terreno una doppietta Porsche sia in Hypercar che in GT3.
Oltre oceano continuano ad arrivare podi su podi, sia in GTP che in GTD: Long Beach è l’unica gara per ora senza una Porsche sul podio delle GTD.
Jota, una fiaba stupenda
Non solo la Porsche 963 si sta dimostrando una vettura eccezionale, ma ci sta anche regalando delle fiabe sportive: una su tutti, ovviamente, è quella del team Jota.
Il 19 aprile 2023 il team Jota ricevette la sua Porsche 963 LMDh telaiata Multimatic, 10 giorni prima della 6h di Spa.
Il team ha lavorato giorno e notte per poter partecipare alla 6 ore belga… riuscirono a partecipare, ma anche a concludere la gara.
Un anno dopo, proprio quella gara, la 6h di Spa, l’hanno vinta!
E ora?
La prossima tappa è Le Mans… Porsche è in cerca della ventesima vittoria sul circuito della Sarthe: riuscirà nell’impresa o dovrà accontentarsi di un podio? Perderà anche il “primato” di aver concluso tutte le gare a podio in entrambe le categorie? Staremo a vedere…
Foto: WEC, AO Racing