Sono giorni fondamentali per l’evoluzione del Mercato Piloti in MotoGP: Jorge Martin è vicino alla Ducati ufficiale, lasciando quindi Bastianini senza sella. E Marquez…
Momenti caldissimi in MotoGP dopo il Gran Premio di Le Mans (qui i risultati della gara): il paddock inizia infatti ad alzare il volume dei rumors, tra piloti che vogliono cambiare tuta ed altri che cercano spazio per il prossimo anno. Andiamo a vedere tutte le situazioni, dalle più spinose (come le voci sul trio Martin-Bastianini-Marquez) alle ufficialità già annunciate per il prossimo 2025.
Fermin Aldeguer – Ducati
Iniziamo dall’unica certezza di trasferimento: Fermin Aldeguer, a partire dal prossimo anno, salirà in MotoGP con i colori della Ducati. Se arriverà il rinnovo con Pramac, con ogni probabilità il classe 2005 si trasferirebbe proprio nel team di Paolo Campinoti, occupando la sella di Jorge Martin.
Jorge Martin – Ducati
Andiamo subito dritti al sodo, per colui che è l’ago della bilancia del mercato piloti in MotoGP: la questione Jorge Martin potrebbe essere risolta molto a breve. Martin è stato chiaro: “O Ducati ufficiale, o me ne vado”… e così, a meno di colpi di scena, sarà: la squadra di Borgo Panigale non vuole assolutamente farsi scappare il fenomeno madrileno, motivo per il quale si va verso la coppia Martin-Bagnaia nel 2025, lasciando a piedi Enea Bastianini.
Enea Bastianini – Ducati/Aprilia
Condizionato da quel grave infortunio a inizio 2023, la Bestia ha faticato molto ad entrare in condizione, a differenza di questo 2024 iniziato fortissimo. Le speranze di restare in Ducati non sono troppe: chi però è interessato al riminese è Aprilia, la quale cerca un profilo italiano sul quale costruire il futuro. Bastianini affiancherebbe Maverick Vinales, andando a sostituire Aleix Espargarò (per il quale non si esclude il ritiro dalla MotoGP).
Marc Marquez – Ducati/KTM
L’altro grande dilemma lo apre colui che, proprio domenica, si è aperto più sul suo futuro: “Non mi interessa marca o colore della moto, io voglio l’ultima evoluzione per il 2025”. Messaggio chiarissimo: o sarà Pramac (se resterà con Ducati), oppure Marquez farà di tutto per salire sulla KTM, nonostante Brad Binder abbia ancora un contratto con il marchio austriaco. Alternative? Nessuna, al momento: l’unica opzione fattibile, dunque, sembra la Pramac.
Pedro Acosta – KTM
Non dimentichiamoci poi del “Rookie Maravilla”, del classe 2004 che sta emozionando i più nostalgici del motociclismo fatto di sportellate e piloti senza peli sulla lingua. Per lui è già quasi confermato l’approdo in KTM ufficiale nel 2025: sostituirà Jack Miller, il quale cerca disperatamente un sedile in Honda per rimanere in MotoGP.
Alex Marquez – Ducati
Chi resterà senza compagno di squadra sarà Alex Marquez: con il fratello in uscita da Gresini (ed Alex confermato per il 2025), il team di Faenza dovrà cercare al più presto un sostituto dell’otto volte campione del mondo. Tanti i nomi al momento sul taccuino, senza però nessuno che prevale sugli altri.
Marco Bezzecchi – Ducati/Aprilia
Un’ultima parentesi è quella su Marco Bezzecchi: l’italiano non dovrebbe muoversi dal VR46 Team, ma in caso di mancato accordo con Bastianini ecco che un piccolo spiraglio potrebbe aprirsi in direzione Aprilia. Il “Bez” sarebbe ben accetto da Massimo Rivola, vista la giovane età e un 2023 stellare, ma resta più un’ipotesi concretizzabile soltanto se il suo connazionale Ducatista dovesse rifiutare la casa di Noale.
Foto: MotoGP, Prima Pramac Racing