I risultati delle qualifiche MotoGP a Le Mans: pole e record della pista per Jorge Martin! Bagnaia resta in scia, Marquez tradito dalla bandiera gialla
Nel sole della Francia, in una delle piste più grandi nella storia del motorsport (dove l’anno scorso Ferrari ha scritto la storia della 24h di Le Mans), ora a fare risultati stellari è la MotoGP, con i giri più veloci mai fatti sulla pista francese da una moto. A fare la pole position quest’oggi (e dunque il record della pista, con il primo pilota sulla Terra a scendere sotto l’1.30.000) è Jorge Martin, con una guida terribilmente aggressiva e decisa che lo porta in testa alla griglia di domani con la seconda pole stagionale per lui, nonostante una caduta sul finale, con il tempo di 1.29.919.
Il secondo posto è in mano a Pecco Bagnaia, anch’esso caduto sul finale in una brutta caduta che lo ha portato anche a dover personalmente spegnere un principio d’incendio sulla sua Ducati Desmosedici. Seguono poi Vinales, al terzo posto, e Di Giannantonio quarto: a spegnere sul finale le qualifiche sono, oltre alle due scivolate dei protagonisti, anche gli incidenti di Aleix Espargarò (6°) e Jack Miller (11°), in un finale ricco di bandiere gialle.
Bene anche Bezzecchi, che chiude al quinto posto, mentre Acosta è 7°, seguito da Quartararo e da un Bastianini (9°) che, senza le bandiere gialle, avrebbe potuto dare di più.
I risultati del Q1: 1° Bastianini, Marquez OUT!
Con il tempo di 1.30.233, Enea Bastianini si prende il primo posto nel Q1 come previsto dalle libere di ieri. Ma la sorpresa è l’eliminazione di Marc Marquez, che per un decimo non riesce a prendersi il secondo posto, aggiudicatosi da Miguel Oliveira: tra una chiusura d’anteriore (con conseguente super salvataggio) e una bandiera gialla che lo tradisce sul finale, lo spagnolo paga a carissimo prezzo un Q1 non perfetto, nonostante fosse il favorito per il passaggio del turno.
Completano la griglia Raul Fernandez (14°), Zarco, Rins, Alex Marquez, Mir, Nakagami, Augusto Fernandez, Luca Marini e Brad Binder a chiudere la griglia con il 22° posto.
Foto: MotoGP, Gresini Racing