Tutti gli aggiornamenti presentati sulla SF-24 Evo al filming day a Fiorano: rivoluzionate le pance e il fondo!

Il secondo giorno di filming day a Fiorano della Scuderia Ferrari HP ha svelato gli aggiornamenti della SF-24 Evo che debutteranno sulla pista di Imola: rivoluzionate le pance e il fondo.

Dopo aver provato nella giornata di ieri i nuovi paraspruzzi della FIA, la Scuderia Ferrari è tornata nuovamente in pista a Fiorano per il filming day cogliendo l’occasione per le riprese commerciali del nuovo title sponsor HP e inoltre, è stato possibile dare un primo sguardo alle novità che vedremo a Imola sulla SF-24 Evo

Ad una settimana esatta dal Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, la Scuderia Ferrari HP ha presentato uno dei tre pacchetti aerodinamici promessi dal team principal Fred Vasseur che dovrebbero consentire alla SF-24 di giocare su un piano equo con la Red Bull (e la McLaren) per i prossimi weekend di Formula 1.

La SF-24 Evo guidata da Charles Leclerc in pista a Fiorano.
La SF-24 Evo guidata da Charles Leclerc in pista a Fiorano.

La Scuderia di Maranello ha aspettato di presentare i nuovi aggiornamenti nei gran premi precedenti per non rischiare con il format delle gare sprint, a differenza di quanto hanno fatto gli altri team. Questa mattina sulla pista modenese di Fiorano si è svolto il secondo filming day della Scuderia, che ha visto in pista Charles Leclerc e Carlos Sainz, ma anche con la partecipazione di Arthur Leclerc sulla F1-75, in alternanza con Oliver Bearman. 

La nuova SF-24 Evo: ecco cosa cambia 

Per permettere di accrescere la downforce, sono state ridisegnate completamente le pance con una presa di raffreddamento dei radiatori più stretta, che permette quindi un maggiore passaggio d’aria nel sottosquadro.  La parte superiore della pancia, invece, ha un disegno diverso per migliorare l’efficienza della beam wing, ovvero i piccoli profili aerodinamici in carbonio posizionati nella zona dello scarico posteriore. Seguendo la logica del cambiamento delle pance, è presente una nuova ala anteriore che permetterà di lavorare in sinergia con esse.

Modificate le pance e il bazooka sulla SF-24 Evo.
Modificate le pance e il bazooka sulla SF-24 Evo.

Modificato sia il bazooka più gonfio nella parte centrale, sia il fondo che ha subito un cambiamento totale: cambia il disegno dei canali Venturi, il diffusore, e il marciapiede (elemento principale che dovrebbe contribuire a fare quel passaggio di qualità atteso). Il primo pacchetto aerodinamico dovrebbe portare 15 punti complessivi di carico-efficienza, vorrebbero dire 3 decimi al giro.

Che i nuovi aggiornamenti possano portare la Ferrari a vincere il primo gran premio di casa della stagione? “Lasciate cucinare Vasseur”.

Foto: X.com, Formu1a.uno

Articoli correlati