La definitiva GUIDA ad Imola 2024: tutto quello che DEVI sapere!

Leggi la nostra GUIDA ad Imola 2024: parcheggi, biglietti, cosa portare, orari, programma, incontri con i piloti e TUTTO quello di cui hai bisogno se sarai in circuito!

Mancano soltanto sette giorni all’inizio del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2024, più comunemente conosciuto come GP di Imola. GPKingdom ha preparato per voi una completa GUIDA ad Imola 2024: meteo, orari, biglietti, cosa portare, parcheggi… TUTTO in una sola pagina!

La nostra GUIDA ad Imola 2024: TUTTO quello che DEVI sapere se sarai in Autodromo!

BIGLIETTI

In caso tu non abbia ancora acquistato un biglietto per assistere al Gran Premio di Imola, VISITA QUESTO LINK per acquistare il tuo posto!

TRASPORTI

AUTO/MOTO: il circuito dista circa 8km dall’uscita dell’Autostrada A14 di Imola. La prenotazione del parcheggio (non custodito) è fortemente consigliata, vista l’alta affluenza prevista in Autodromo. VISITA QUESTO LINK per acquistare il tuo posto auto o moto!
I parcheggi prenotabili sono esclusivamente P23 – P26 – P62 – P MOTO (acquistabili dal 6 maggio). Tutti i restanti parcheggi su area pubblica sono fruibili, con applicazione di tariffe ordinarie o secondo le tariffe straordinarie definite per l’evento.

Guida ad Imola 2024: la LISTA dei parcheggi
Guida ad Imola 2024: la LISTA dei parcheggi

TRENI: Trenitalia metterà a disposizione treni e trasporti speciali per raggiungere l’Autodromo con fermate e tratte speciali: VISITA QUESTO LINK per saperne di più!
La stazione di Imola dista dall’ingresso principale dell’Autodromo (viale Dante) solo 1500 m, circa 20/25 minuti a piedi attraversando il centro città
Attenzione, però: NON saranno istituite navette di collegamento tra stazione e Autodromo.

MAPPA

Guida ad Imola 2024: in foto, la MAPPA del Circuito di Imola
Guida ad Imola 2024: in foto, la MAPPA del Circuito di Imola

TRIBUNE e PRATO

La tribuna migliore, chiaramente, è la Centrale 1: da qui si può assistere alla partenza e a tutte le fasi salienti, visti i box di fronte ad esso. La miglior scelta qualità-prezzo rimane la tribuna Rivazza 2: qui si può assistere ad un vero tripudio di Tifosi, oltre al fatto che permette ad un prezzo nettamente minore una vista ottima sia dell’uscita dall’ultima curva, sia della prima parte del rettilineo principale.

Ottimi spot anche la Tosa, la variante Gresini e tutta la zona delle Acque Minerali: come al solito, per poter vedere delle sfide interessanti è consigliabile posizionarsi in ingresso o a centro curva, dove è più probabile vedere sorpassi.

Guida ad Imola 2024: le migliori tribune dell'Autodromo
Guida ad Imola 2024: le migliori tribune dell’Autodromo

I biglietti prato e circolare non sono numerati: per questo motivo, è consigliato arrivare in Autodromo nelle prime ore del mattino. I biglietti prato (prato Rivazza, dove è fondamentale essere più in alto possibile, o prato Tosa) avranno le loro zone dove si potranno posizionare, mentre per il biglietto circolare bisognerà trovare gli spazi non occupati dalle tribune o dai due prati.

FANZONE

Dopo la Fanzone montata e non utilizzata nel 2023, quest’anno si potrà finalmente usufruire per la prima volta di una Fanzone (una zona dedicata ai tifosi) nel circuito di Imola. Sarà posizionata dietro alla Tribuna Centrale 1, a fianco del rettilineo principale: qui si potranno trovare cibo, bevande, giochi ed esperienze a tema Formula 1 (come simulatori di guida, prove di pitstop, esposizione di vetture storiche ed un palco dove saliranno i piloti a salutare i Tifosi).

Guida ad Imola 2024: gli ORARI e il METEO per la Formula 1
Guida ad Imola 2024: gli ORARI e il METEO per la Formula 1 (foto dall’APP di GPKingdom)

ORARI e METEO

Per consultare tutti gli orari e il meteo delle sessioni, SCARICA L’APP DI GPKINGDOM disponibile su qualsiasi dispositivo; oppure, se sei interessato soltanto al programma, GUARDA IL TIMETABLE!

Per la prima volta in questa stagione, inoltre, sarà possibile seguire il Gran Premio in diretta in chiaro su TV8.

COSA PORTARE

Guida ad Imola 2024: la LISTA di oggetti consentiti e proibiti
Guida ad Imola 2024: la LISTA di oggetti consentiti e proibiti

AGEVOLAZIONI e ACCOMPAGNAMENTO

BAMBINI: Sono previste riduzioni per i bambini fino a 11 anni compiuti accompagnati da un adulto. Acquistando 1 Biglietto Intero potrai acquistare fino a un massimo di 3 Biglietti Ridotto Under 12. Il personale adibito al controllo accessi può richiedere agli accompagnatori documenti d’identità atti a dimostrare l’età del bambino. Non sono previste riduzioni per gli anziani.

DIVERSAMENTE ABILI: Gli spettatori diversamente abili con invalidità di almeno il 75% potranno registrarsi sul portale online a loro dedicato (ImolaGPF1.ticketone.it alla sezione “accredito diversamente abili”). Contestualmente al proprio accredito lo spettatore diversamente abile potrà richiedere il biglietto di ingresso per un solo accompagnatore. Le persone diversamente abili deambulanti avranno inoltre la possibilità di accedere a posti su settori dedicati di alcune tribune, a prezzi ridotti, sia per sé che per il proprio accompagnatore.

APP

Per avere a portata di mano ogni informazione, ti consigliamo due applicazioni per i tuoi dispositivi:
GPKingdom, la nostra APP ufficiale dove avere la F1 a portata di mano (SCARICALA DA QUI!)
Imola70, l’APP ufficiale dell’Autodromo di Imola (SCARICALA DA QUI!)

Foto: Scuderia Ferrari, Autodromo di Imola, GPKingdom

Articoli correlati

Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport