Si sono appena concluse le qualifiche, i team hanno avuto a disposizione ben 4 ore in pista per poter preparare le qualifiche e la gara, ma come sono andati? Riviviamo insieme il weekend dalle FP1 fino all’Hyperpole.
Prove libere 1
La prima sessione di libere della durata di 1h e 30m svoltasi ieri dalle 11:30, ha visto le 2 Ferrari davanti a tutti, seguite dalla Lamborghini di Iron Lynx, da una ottima Alpine #36 e dalla Ferrari privata di AF Corse, che spicca tra i team privati. Ci sono poi 3 Porsche, quella di Proton e quelle ufficiali del team Penske, l’altra Alpine e la Peugeot #93. Fuori dalla Top10 ci sono le Toyota, le Jota, la Cadillac, le BMW, una Peugeot e la Isotta Fraschini, che pian piano migliora e che deve sicuramente sfruttare al meglio questo weekend per preparare il weekend della Sarthe, tra poco più di un mese.
Prove libere 2
Durante le Prove Libere 2 i team si sono concentrati sulla preparazione della gara, nonostante ciò, Kevin Estre piazza la sua Porsche 963 in prima posizione con un 2:04.162, 1,5 secondi più veloce rispetto al tempo di Antonio Fuoco nella prima sessione. Antonio Fuoco che si difende, mettendosi a 121 millesimi dal francese. Terza un’ottima Cadillac che si piazza a pochissimo dal pilota italiano. Più staccate la Jota #12 e la Proton, entrambe a panino tra le 2 Toyota, davanti la #07 e dietro la #08, in Top10 ci sono le altre 2 Ferrari e una Peugeot. Sembrano in difficoltà le BMW e le Alpine, Davanti soltanto alla Isotta Franchini.
Prove libere 3
L’ultima sessione ha visto ancora Kevin Estre davanti a tutti, sessione che durava solamente 1h a differenza delle FP1 e FP2 e che è stata interrotta da Hiroki Koizumi con un lungo e insabbiamento, mentre nel finale Oliver Ramsussen ha riempito la pista di detriti provenienti dal posteriore e dall’anteriore a causa di un fuoripista che lo ha portato a fare un salto con la sua Porsche 963.
Qualifiche GT3
A muro la Porsche #92 del Manthey PureXRacing, botto violentissimo al Radillon con anche principio di incendio nel posteriore della vettura, il pilota è stato portato in ospedale come da procedura standard ma è ok. Ora in dubbio la partecipazione della 992 GT3 R alla gara. [VIDEO]
Nel mentre le Iron Dames conquistano la Hyperpole con Sarah Bovy, nella sua gara di casa.
Qualifiche Hypercar
Subito al primo giro delle qualifiche entrambe le Porsche Penske rischiano un contatto per un lungo dovuto alle gomme fredde, i track limits rendono la guida molto difficile.
La vincitrice di Le Mans 2023 11°, così esclusa dalla Hyperpole, come la #51, anche la Toyota #07, la Jota #38, entrambe le Peugeot, Isotta Fraschini, Lamborghini, Alpine #36 e BMW #15.
Per quanto riguarda la Hyperpole, al primo giro Antonio Fuoco fa un giro pazzesco, rifila mezzo secondo a Matt Campbell, e con 1 minuto e 30″ alla fine inizia già a festeggiare, tutti gli altri si arrendono e finiscono ai Box.
Nel finale anche problemi per l’Alpine #35, che accosta in una piazzola dei Marshall.
Cosa aspettarsi dalla 6 ore di Spa?
Ma quindi, cosa aspettarsi da questa 6h di Spa?
Essendo una gara Endurance, come sempre, è difficile fare pronostici, perchè tutto può succedere, ma sicuramente i favoriti sono Porsche e Ferrari, a patto che non ripeta gli errori strategici di Imola.
Foto: WEC