Questo weekend a Hockenheim torna finalmente il Formula Regional European Championship by Alpine, un campionato che nel 2023 ha visto trionfare il talento tutto italiano Andrea Kimi Antonelli. Alfiere della Prema Racing, si è portato a casa il titolo con una gara d’anticipo.
La stagione 2023 viene tristemente ricordata anche per la morte prematura del pilota olandese Dilano van ‘t Hoff durante la tappa in Belgio, nel circuito di Spa-Francorchamps. A seguito di un disastroso incidente causato da una scarsissima visibilità per via della fitta pioggia, la vita di un ragazzo appena diciottenne si è interrotta lì, entrando nel rettilineo di Kemmel.
Formula Regional European Championship: il campionato e i vari appuntamenti
Il campionato europeo della Formula Regional nasce nel 2021, pensato per costituire uno step in più nella Road to F1.
Situato tra la Formula 4 e la Formula 3, il calendario prevede 10 appuntamenti in piste molto conosciute e rinomate, che sono state o sono tuttora scenario di incredibili battaglie anche in Formula 1.
Collaboratori come Tatuus, Pirelli e Castrol sono impegnati nel garantire la sicurezza di una monoposto disegnata seguendo le linee standard di una Formula 3.
Il weekend di gara del Formula Regional European Championship e i punti in gioco
Diversamente dalla Formula 1, il format di un weekend di gara prevede un venerdì interamente dedicato a due sessioni di prove libere da 50 minuti ciascuna. Il sabato e la domenica, invece, i 34 piloti che scenderanno in pista saranno occupati in una sessione di qualifica da 20 minuti e in una gara da 30 minuti + 1 giro al giorno.
Di conseguenza, le griglie di Gara 1 e Gara 2 sono stabilite da Qualifica 1 e Qualifica 2.
Parlando di punteggi, ai primi dieci classificati vengono assegnati rispettivamente 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 per ciascuna delle due gare. Non sono invece previsti punti per la pole position e per il giro veloce.
Voglio inoltre ricordare che sarà possibile seguire in diretta gare e qualifiche, in lingua inglese, dal canale Youtube del Formula Regional European Championship by Alpine.
Foto: Formula Regional European Championship by Alpine.