La guida definitiva al Formula Regional European Championship by Alpine

Questo weekend a Hockenheim torna finalmente il Formula Regional European Championship by Alpine, un campionato che nel 2023 ha visto trionfare il talento tutto italiano Andrea Kimi Antonelli. Alfiere della Prema Racing, si è portato a casa il titolo con una gara d’anticipo.

Zandvoort (ITA), OCT 12 – 15 2023 – Round 9 of Formula Regional European Championship by Alpine 2023 at Circuit Zandvoort. Andrea kimi ANTONELLI #12, Prema Racing. © 2023 Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency.

La stagione 2023 viene tristemente ricordata anche per la morte prematura del pilota olandese Dilano van ‘t Hoff durante la tappa in Belgio, nel circuito di Spa-Francorchamps. A seguito di un disastroso incidente causato da una scarsissima visibilità per via della fitta pioggia, la vita di un ragazzo appena diciottenne si è interrotta lì, entrando nel rettilineo di Kemmel.

Barcelona (ESP), May 19-21 2023 – Second round of Formula Regional European Championship by Alpine 2023 at Circuit de Barcelona-Catalunya. Dilano van ‘t HOFF #17, MP Motorsport. © 2023 Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency.

Formula Regional European Championship: il campionato e i vari appuntamenti

Il campionato europeo della Formula Regional nasce nel 2021, pensato per costituire uno step in più nella Road to F1.

Situato tra la Formula 4 e la Formula 3, il calendario prevede 10 appuntamenti in piste molto conosciute e rinomate, che sono state o sono tuttora scenario di incredibili battaglie anche in Formula 1.

Collaboratori come Tatuus, Pirelli e Castrol sono impegnati nel garantire la sicurezza di una monoposto disegnata seguendo le linee standard di una Formula 3.

Il weekend di gara del Formula Regional European Championship e i punti in gioco

Diversamente dalla Formula 1, il format di un weekend di gara prevede un venerdì interamente dedicato a due sessioni di prove libere da 50 minuti ciascuna. Il sabato e la domenica, invece, i 34 piloti che scenderanno in pista saranno occupati in una sessione di qualifica da 20 minuti e in una gara da 30 minuti + 1 giro al giorno.

Di conseguenza, le griglie di Gara 1 e Gara 2 sono stabilite da Qualifica 1 e Qualifica 2.

Hockenheim (GER), OCT 20 – 22 2023 – Round 10 of Formula Regional European Championship by Alpine 2023 at the Hockenheim Ring. Tim TRAMNITZ #77, R-ace GP. © 2023 Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency.

Parlando di punteggi, ai primi dieci classificati vengono assegnati rispettivamente 25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 per ciascuna delle due gare. Non sono invece previsti punti per la pole position e per il giro veloce.

Voglio inoltre ricordare che sarà possibile seguire in diretta gare e qualifiche, in lingua inglese, dal canale Youtube del Formula Regional European Championship by Alpine.

Foto: Formula Regional European Championship by Alpine.

Articoli correlati

Alice Roghi
Ciao amici, io sono Alice e ho un sogno molto grande nel cassetto! IG e TikTok: @4chiacchieresullaf1 | IG: @aliceroghi_