FE, si è operato Sam Bird! Barnard lo sostituirà per l’E-Prix di Berlino 2024!

di Matteo Piva

Sam Bird è stato operato con successo alla mano sinistra dopo l’infortunio nelle FP1 di Monaco. Sarà sostituito da Taylor Barnard per il double header di Berlino dopo il convincente esordio.

Nella serata di oggi, è arrivata la notizia che era nell’aria da un po’: Sam Bird non riuscirà a recuperare in tempo per il double header di Berlino, in programma l’11 e il 12 maggio, e verrà sostituito dal pilota di riserva della Mclaren, Taylor Barnard, così come accaduto per l’E-Prix di Monaco. Sicuramente, questo è un duro colpo per il mondiale del pilota inglese, anche se negli ultimi 3 appuntamenti aveva raccolto solamente un punto, nel secondo appuntamento di Misano, a causa della penalità applicata a Maximilian Gunther al termine della gara.

Sam Bird era stato costretto ad abbandonare il weekend di Monaco, proprio a causa dell’incidente di cui è stato protagonista nelle FP1. Infatti, il pilota inglese non è riuscito a frenare correttamente nella curva della Saint-Devote, a causa di un violento bloccaggio, ed ha sbattuto abbastanza violentemente contro le barriere. Ma il problema di questo crash è che Bird, nonostante la sua grande esperienza, non ha tolto le mani dal volante durante l’impatto, cercando fino all’ultimo momento di sterzare per evitare il contatto con le barriere, e la sua mano sinistra ha subito un violento contraccolpo contro la scocca della sua Mclaren.

Sam Bird esulta dopo la vittoria dell'E-Prix di San Paolo 2024. Questa è stata anche la prima vittoria del team inglese nella serie full electric.
Sam Bird esulta dopo la vittoria dell’E-Prix di San Paolo 2024. Questa è stata anche la prima vittoria del team inglese nella serie full electric.

Dopo l’incidente, Sam Bird è stato immediatamente portato in ospedale a Montecarlo, e i primi esami hanno subito evidenziato una frattura nella mano sinistra, tanto che, una volta tornato in Inghilterra, il pilota inglese è stato subito sottoposto ad un’operazione, che, come riferito dal comunicato del team NEOM Mclaren, è riuscita con successo.

Come abbiamo già detto, però, la notizia del forfait di Sam Bird era nell’aria, dato che in Formula E abbiamo avuto un precedente molto recente: infatti, nel corso del primo giro dell’E-Prix di Città del Messico del 2023, Robin Frijns ha tamponanto violentemente la Nissan di Norman Nato, e la sua mano sinistra ha sbattuto violentemente contro l’abitacolo della sua ABT Cupra, costringendolo ad un’operazione e ad un conseguente stop di circa due mesi.

Il team NEOM Mclaren non ha riportato i tempi di recupero esatti, ma ha riferito che, fino a quando Sam Bird non si sarà ripreso al 100%, sarà sostituito dal pilota di riserva Taylor Barnard, così come avvenuto nell’E-Prix di Monaco. Il giovane pilota inglese avrà così l’occasione di competere in almeno altre due gare, per dimostrare ulteriormente il suo valore, dopo l’ottimo quattordicesimo posto ottenuto all’esordio.

Taylor Barnard mentre si appresta a salire in macchina prima delle qualifiche dell’E-Prix di Monaco. Il giovane inglese avrà un’altra occasione dopo l’ottimo esordio.

Infatti, sin dalla prima giornata di test a Valencia nel 2023, c’erano molte aspettative su Barnard in ottica futura, anche grazie agli ottimi risultati ottenuti contemporaneamente in Formula 3. Il pilota inglese per ora si è confermato velocissimo, dominando la prima sessione di Rookie Test a Misano, e portando a termine una buona gara sul difficile tracciato di Montecarlo, dopo aver tenuto alle sue spalle Nico Müller ed aver compiuto un grande sorpasso all’interno del Mirabeau su Lucas Di Grassi, non proprio l’ultimo arrivato.

Ora, Barnard avrà una grandissima occasione, e potrà ambire anche a risultati più importanti della quattordicesima posizione. Infatti, a causa della concomitanza con la 6h di Spa, ci saranno altre defezioni importanti. In particolare, la Envision perderà entrambi i suoi piloti, ovvero Frijns e Buemi, e schiererà Paul Aron, al debutto assoluto, e Joel Eriksson, che ha corso 8 gare nel 2020; la Mahindra invece darà un’occasione al terzo pilota Jordan King, anche lui esordiente, al posto di Nyck De Vries, e infine Kelvin Van Der Linde sostituirà Nico Müller in ABT Cupra, dopo che il pilota sudafricano aveva sostituito proprio Frijns nel 2023 dopo l’incidente in Messico.

Taylor Barnard mentre affronta la salita del Casinò durante la gara dell’E-Prix di Monaco, con alle spalle l’ABT Cupra di Nico Muller.

Il team principal della NEOM Mclaren Ian James ha dichiarato riguardo l’infortunio di Bird: “Siamo molto lieti di riportare notizie positive sulla ripresa di Sam, con un’operazione eseguita con successo alla sua mano sinistra a sostenere il suo percorso di ritorno in macchina”.

Successivamente, James ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla scelta di Barnard come sostituto di Sam Bird: “Taylor ha svolto un lavoro stellare in occasione della chiamata all’ultimo minuto a Monaco, così come il team, che gli ha fornito grande supporto e guida in tutto. Ora sarà in grado di acquisire esperienza, mentre Sam lavora sul suo recupero con il pieno supporto della squadra. Non vediamo l’ora di avere Sam in macchina presto!

FOTO: Sam Bird, NEOM Mclaren FE.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts