Verstappen, petizione contro il finale di Abu Dhabi 2021

Una petizione lanciata mesi fa, volta a ridare il titolo a Lewis Hamilton, ha preso piede sui social che ancora non dimenticano

Sono ormai passati un anno e mezzo, eppure ancora c’è chi non digerisce quel pomeriggio del 12 dicembre 2021, quando Max Verstappen sconfisse Lewis Hamilton ad Abu Dhabi e conquistò il primo titolo mondiale di Formula 1 in carriera.
Nelle ultime settimane, infatti, è di nuovo circolata in rete la petizione contro il campione olandese per riassegnare il titolo 2021 a Sir Lewis, dato il finale a dir poco incandescente.

Tra le motivazioni di chi sostiene che il titolo dovrebbe andare Lewis Hamilton, c’è la norma la quale il regolamento prevede che “tutte le vetture devono sdoppiarsi e riaccodarsi al gruppo”, cosa che non successe in quella circostanza: vennero infatti fatte sdoppiare soltanto le vetture che c’erano tra Lewis Hamilton (leader sino all’ultimo giro) e Max Verstappen, in modo che non creassero intralcio nella lotta.

Una petizione che però è destinata a rimanere tale: anche Toto Wolff ha chiuso la questione, dichiarando che “anche Max come Lewis meritava il titolo, ma che avrebbe dovuto vincerlo semplicemente in pista e non in quel modo”.
Manovra che, però, fa capire quanto quel finale sia stato maldigerito da numerosissimi tifosi, ancora furiosi per quel finale così drammatico dall’incidente di Nicholas Latifi in poi.

Fonte immagini: Oracle Red Bull Racing

Articoli correlati

Ferrari nel pallone: l’errore negli aggiornamenti potrebbe costare carissimo

Situazione difficilissima in casa Ferrari: ora il team di...

La storia di François Cévert, il pilota dagli occhi color cielo

Il nostro racconto su François Cévert, pilota di Formula...

UFFICIALE: ecco la Red Bull RB17, la nuova hypercar di Adrian Newey!

Presentata a Goodwood la RB17, la prima Hypercar di...

Ferrari-Newey, è finita? La sfida sembra essere tra McLaren e Aston Martin

Pare che la trattativa Ferrari-Newey si sia arenata: l'inglese...
Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport